Con il passare del tempo le attrezzature per il fitness diventano sempre più tecnologiche e convenienti ed anche i vogatori –  come i tapis roulant  – sono facilmente accessibili alla maggior parte delle persone. Come tutti gli attrezzi, sia uno che l’altro hanno pregi e difetti, quindi la scelta di quale dei due acquistare e soggettiva e dipendente da quale tipo di esercizio fisico si intende praticare.

Effetti del tapis roulant e del vogatore

Il tapis roulant  fa lavorare principalmente la parte bassa del corpo come i glutei le gambe e tutti i fasci muscolari collegati. Il vogatore –  al contrario –  stimola maggiormente i muscoli degli arti superiori quali le braccia, le spalle e la schiena.

Per il mantenimento o perdita del peso, il tapis roulant si avvantaggia in quanto il peso corporeo è supportato dalle gambe e dai piedi che fanno da cuscinetto a contatto con il tappeto, il vogatore invece mitiga il fattore peso in quanto è il sedile a supportarlo.

Il tapis roulant, con la sua varietà di programmi, ne permette l’utilizzo a quasi tutti i tipi di utente, in quanto impostando un programma di camminata si soddisfano le esigenze di chi lo usa per mantenere in forma le articolazioni e i muscoli; impostando invece i programmi più completi, si vanno a soddisfare gli utenti semi professionali (o professionali) che desiderano un attrezzo che permetta la corsa a diverse velocità e con diverse inclinazioni della pedana, per simulare terreni in salita.

Il vogatore  può si essere usato da quasi tutti gli utenti, allena e sviluppa molto bene la parte superiore del corpo, ma è controindicato per i soggetti che hanno problemi alla schiena o ai muscoli degli arti superiori. L’apprendimento su come utilizzare il vogatore non è cosi semplice, le varie gradazioni dello sforzo e l’intensità dello stesso vano studiate in modo appropriato ed in base anche alle caratteristiche ed alla forma fisica dell’utilizzatore. Una pianificazione errata porta ad uno sforzo fuori norma che può provocare danni muscolari o lombari, anche seri.

Accessori ed extra

I tapis roulant, in special modo gli ultimi modelli, hanno delle dotazioni di serie stupefacenti che, oltre a permettere, con i programmi preimpostati, svariati tipi di allenamento. Sono inoltre dotati di comandi per la regolazione dell’inclinazione della pedana per simulare diversi tipi di terreno ed asperità e tengono sotto controllo il battito cardiaco. In ultimo si collegano con le varie App e bluethoot agli smarthphone e con l’utilizzo dell’ingresso MP3 dispongono di vari programmi di intrattenimento.

I vogatori hanno anch’essi diversi tipi di regolazione dello sforzo e con le nuove tecnologie permettono, attraverso la connessione ad un PC, la simulazione di una gara contro un avversario virtuale o, in alternativa, connettersi al PC di un altro vogatore nelle vicinanze per simulare una gara reale.

Pregi e difetti del tapis roulant

Il tapis roulant ha il pregio di stimolare il lavoro cardiovascolare e oltre a coinvolgere il cuore, gli allenamenti, interessano anche i muscoli di tutto il corpo.
Il difetto è che il tappeto viene sconsigliato a chi ha problemi cardiaci, alle articolazioni o alla schiena.

Pregi e difetti del vogatore

Il pregio è quello che gli allenamenti coinvolgono totalmente o in parte tutti i muscoli del corpo, ridando tonicità ed elasticità agli stessi.
Il difetto è che anche il vogatore non è consigliato ai sofferenti di cuore o per chi soffre di lombalgia o lombosciatalgia.

 

Classifica dei tapis roulant più venduti

OffertaBestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Diadora Edge Dark
  • Nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 2hp e velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10%
  • 19 programmi di allenamento
  • Assistenza garantita Greenfit 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 6
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 7
Diadora Star 1000 Tapis Roulant, Nero
  • Peso massimo utilizzatore: 100 Kg
  • Dimensione nastro di corsa: 41 x 120 cm
  • Velocità massima: 13 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Manuale 3 livelli
  • 4 programmi di velocità
OffertaBestseller No. 8
Tapis roulant Diadora Exess 5.6
  • Dimensione nastro di corsa 45 x 130 cm
  • Velocità 16 Km/h
  • Inclinazione elettrica 12%
  • 42 programmi di allenamento
  • Motore 2,25 Hp
Bestseller No. 9
OffertaBestseller No. 10
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio, Elettrico 10 km/h 750W con 4 programmi e Display a LED, Senza Inclinazione, con Ruote di Trasporto, Max. 120 kg, Ideale per Casa/Ufficio SY-1001
  • Durevole e sicuro: la parte del telaio è realizzata in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. La classica bici da corsa (SY1001) offre maggiore sicurezza durante l'allenamento.
  • MISURE E DETTAGLI: treadmill di dimensioni generali (L x L x A): circa 121,5x54x125 cm; Dimensioni del battistrada: circa 102 x 32 cm; max. Peso circa 27 kg. Il tapis roulant è dotato di un display a LED che mostra le calorie bruciate, velocità, distanza, tempo, frequenza cardiaca, ecc. 4 programmi preimpostati disponibili.
  • Con ruote di trasporto, interruttori di emergenza e di sicurezza; Potenza del motore: 750 watt, velocità regolabile in continuo: 1 - 10 km / h;
  • SENSO DI CORSA NATURALE: il battistrada a 5 strati (1020 x 320 mm), un allenamento delicato con il tapis roulant è possibile. È progettato per un carico massimo di 120 kg. Per un giro naturale.
  • Massimo risparmio di spazio: dimensioni ridotte e rare sul mercato, soprattutto per gli allenamenti indoor in abitazioni, uffici, ecc. Dimensioni relativamente ridotte e funzioni pieghevoli lo rendono facile e poco ingombrante, sia che lo si utilizzi sia che lo si riposti. Mantenere l'esercizio quotidiano (camminare e correre rilassati) senza preoccuparsi di non avere spazio di archiviazione aggiuntivo