L’eterno dilemma degli appassionati o dei semplici estimatori del mondo del fitness è quello che contrappone la corsa all’aria aperta o sul tapis roulant negli allenamenti giornalieri.

Il tapis roulant è una ottima alternativa per le persone che nella camminata o corsa ricercano il benessere fisico, ed è di sicuro utilizzabile in tutti i periodi dell’anno con noncuranza degli eventi atmosferici e delle temperature esterne, che a volte non sono proprio invitanti.

La corsa all’esterno o su pista, nei soggetti che praticano l’attività agonistica, presenta dei vantaggi e dei punti di forza: il primo fra tutti è l’ossigenazione ideale, non sempre riscontrabile, a meno che non siano correttamente arieggiate, nel chiuso di una palestra o fra le pareti di casa.
Nella corsa outdoor il fisico si avvale del controllo della temperatura corporea, raffreddandolo in caso di necessità, cosa che al chiuso risulta più difficoltoso; il calore prodotto, all’aria aperta, viene più facilmente dissipato dal flusso di aria che colpisce il corpo e che aiuta a velocizzare l’evaporazione del sudore.

Correre all’esterno magari su un sentiero all’interno di un bosco è una cosa, al contrario correre sull’asfalto e magari in zone trafficate consiglia di utilizzare senza dubbio il tapis roulant.

Condizioni climatiche e indicazioni terapeutiche

Il tapis roulant consente un appoggio dei piedi uniforme e costante, il più delle volte il tappeto è ammortizzato da apposite fasce elastiche, e risulta molto utile nella prevenzione e riabilitazione da traumi distorsivi. Anche il comfort che si trova in una palestra o fra le pareti domestiche gioca a favore del tapis roulant , che può essere utilizzato con ogni clima, freddo, vento e pioggia in inverno e caldo ed umido in estate al contrario dell’esercizio all’esterno che risulta di certo meno piacevole.

Differenze fra tapis roulant e corsa all’esterno

A parità di condizioni, l’impegno atletico e lo sforzo fisico non evidenziano differenze fra uno e l’alto ed hanno lo stesso dispendio di calorie. Il tapis roulant viene definito come sistema inerziale, in quanto non fa altro che muoversi su un rettilineo ed a velocità costanti, questo fa si che non ci siano differenze fra i due modelli di attività, sia in termine di grassi bruciati e di impegno muscolare.

Percezione della fatica

La differenza che si percepisce è solo psicologica, ceri utilizzatori prediligono avere un buon display, sul tapis roulant, che visualizzi in real time l’andamento dell’allenamento con in evidenza, la frequenza del battito cardiaco, la velocità, la distanza percorsa e la stima delle calorie bruciate. Se il tapis roulant è posizionato davanti ad uno specchio si possono migliorare sia la postura che si assume che l’andatura.

Chi preferisce la corsa all’aperto ,segue l’istinto nel cercare percorsi nuovi con asperità ed inconvenienti improvvisi, ed ama variare la velocità di corsa e la falcata della stessa.
Sul tapis roulant la fatica può sembrare maggiore in quanto la regolazione termo corporea, se non si è correttamente vestiti, può risultare più difficoltosa.

La corsa è da sempre una delle attività più naturali ed alla portata di tutti, apprezzata per il grande coinvolgimento cardiocircolatorio, per lo sviluppo e l’elasticità muscolare, e viene inoltre praticata per le attività riabilitative e per la prevenzione delle malattie cardiache e per mantenere sotto controllo colesterolo e diabete.

 

Classifica dei tapis roulant più venduti

OffertaBestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Diadora Edge Dark
  • Nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 2hp e velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10%
  • 19 programmi di allenamento
  • Assistenza garantita Greenfit 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 6
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 7
Diadora Star 1000 Tapis Roulant, Nero
  • Peso massimo utilizzatore: 100 Kg
  • Dimensione nastro di corsa: 41 x 120 cm
  • Velocità massima: 13 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Manuale 3 livelli
  • 4 programmi di velocità
OffertaBestseller No. 8
Tapis roulant Diadora Exess 5.6
  • Dimensione nastro di corsa 45 x 130 cm
  • Velocità 16 Km/h
  • Inclinazione elettrica 12%
  • 42 programmi di allenamento
  • Motore 2,25 Hp
Bestseller No. 9
OffertaBestseller No. 10
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio, Elettrico 10 km/h 750W con 4 programmi e Display a LED, Senza Inclinazione, con Ruote di Trasporto, Max. 120 kg, Ideale per Casa/Ufficio SY-1001
  • Durevole e sicuro: la parte del telaio è realizzata in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. La classica bici da corsa (SY1001) offre maggiore sicurezza durante l'allenamento.
  • MISURE E DETTAGLI: treadmill di dimensioni generali (L x L x A): circa 121,5x54x125 cm; Dimensioni del battistrada: circa 102 x 32 cm; max. Peso circa 27 kg. Il tapis roulant è dotato di un display a LED che mostra le calorie bruciate, velocità, distanza, tempo, frequenza cardiaca, ecc. 4 programmi preimpostati disponibili.
  • Con ruote di trasporto, interruttori di emergenza e di sicurezza; Potenza del motore: 750 watt, velocità regolabile in continuo: 1 - 10 km / h;
  • SENSO DI CORSA NATURALE: il battistrada a 5 strati (1020 x 320 mm), un allenamento delicato con il tapis roulant è possibile. È progettato per un carico massimo di 120 kg. Per un giro naturale.
  • Massimo risparmio di spazio: dimensioni ridotte e rare sul mercato, soprattutto per gli allenamenti indoor in abitazioni, uffici, ecc. Dimensioni relativamente ridotte e funzioni pieghevoli lo rendono facile e poco ingombrante, sia che lo si utilizzi sia che lo si riposti. Mantenere l'esercizio quotidiano (camminare e correre rilassati) senza preoccuparsi di non avere spazio di archiviazione aggiuntivo