Molti si sono sempre fatti la domanda, apparentemente futile, di cosa sia meglio per l’allenamento muscolare e cardiovascolare da effettuarsi fra le mura domestiche. Meglio il tapis roulant o la cyclette, per praticare sport casalingo? La domanda non è inutile per nulla anche perchè entrambi gli attrezzi hanno pregi e difetti e sta a noi acquirenti saper scegliere quale sia il più adatto alle nostre esigenze ed alla nostra condizione fisica. Ora proveremo a capire cosa sia meglio fra il tapis roulant e la cyclette analizzandone pregi e difetti.

Quali sono i pregi del Tapis Roulant

Il tapis roulant è ideale per allenamenti mirati alla perdita di peso ed al rassodamento muscolare, infatti la corsa effettuata su questo strumento fa consumare molte energie:  il peso corporeo è una componente fondamentale in quanto lo spostamento di quest’ultimo sul tappeto fa consumare calorie quindi maggiore peso maggiori calorie consumate.

Sul tappeto si utilizzano tutte le parti del corpo, braccia e gambe comprese. L’allenamento , sempre a causa del peso, sollecita il funzionamento cardiaco che, per adeguarsi allo sforzo, utilizza molta più energia. Il corpo, anche al termine della seduta di lavoro, cerca l’adattamento per il prossimo allenamento, quindi lavora ancora anche da fermo continuando il consumo energetico.

Il Tapis Roulant facendo lavorare praticamente tutto il corpo è ottimo per la condizione cardiocircolatoria e facendo lavorare i grandi muscoli come i quadricipiti, i glutei ed i dorsali richiede un grande apporto di ossigeno verso le cellule corporee favorendo il benessere fisico e circolatorio.

Quali sono i pregi della Cyclette

La cyclette è lo strumento ideale per i soggetti che hanno problemi articolari o alla schiena, è indicata a persone in sovrappeso in quanto la posizione assunta scarica il peso ed affatica meno. Permette, durante le sessioni, di leggere o fare altri lavori manuali inoltre è silenziosa, non ingombrante ed è notevolmente meno costosa del tapis roulant.

Quali sono i difetti del Tapis Roulant

Il tapis roulant è più costoso della cyclette anche di molto se la scelta cade sui modelli al top della gamma. E’ sicuramente più ingombrante e pesante, più rumoroso per il rumore dei passi di corsa, che si può mitigare con l’aggiunta di un tappetino anti rumore.

Quali sono i difetti della Cyclette

Allenandosi con la cyclette i tempi di dimagrimento si allungano di parecchio e per ottener risultati visibili i tempi di allenamento non devono essere inferiori ai 120 minuti a sessione. Anche la cyclette simula la salita aumentando lo sforzo di pedalata, e questo rende tutto comunque più faticoso e molto più stressante.

Sicuramente la costanza degli allenamenti con la cyclette richiede una volontà di ferro ed è facile, per qualcuno, stufarsi e passare ad altri prodotti o smettere del tutto con lo sport casalingo.

Cosa scegliere tra il Tapis Roulant o la Cyclette?

Dare un giudizio definitivo non è cosi semplice e deriva dall’utilizzo che se ne intende fare. Certo è che per la completezza dei programmi di allenamento, delle varie inclinazioni programmabili e delle variazioni di velocità raggiungibili, il tapis roulant ha dei vantaggi superiori. Anche la cyclette  resta un buon attrezzo per praticare sport, a livello meno impegnativo ma non meno utile.

 

Classifica dei tapis roulant più venduti

OffertaBestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Diadora Edge Dark
  • Nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 2hp e velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10%
  • 19 programmi di allenamento
  • Assistenza garantita Greenfit 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 6
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 7
Diadora Star 1000 Tapis Roulant, Nero
  • Peso massimo utilizzatore: 100 Kg
  • Dimensione nastro di corsa: 41 x 120 cm
  • Velocità massima: 13 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Manuale 3 livelli
  • 4 programmi di velocità
OffertaBestseller No. 8
Tapis roulant Diadora Exess 5.6
  • Dimensione nastro di corsa 45 x 130 cm
  • Velocità 16 Km/h
  • Inclinazione elettrica 12%
  • 42 programmi di allenamento
  • Motore 2,25 Hp
Bestseller No. 9
OffertaBestseller No. 10
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio, Elettrico 10 km/h 750W con 4 programmi e Display a LED, Senza Inclinazione, con Ruote di Trasporto, Max. 120 kg, Ideale per Casa/Ufficio SY-1001
  • Durevole e sicuro: la parte del telaio è realizzata in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. La classica bici da corsa (SY1001) offre maggiore sicurezza durante l'allenamento.
  • MISURE E DETTAGLI: treadmill di dimensioni generali (L x L x A): circa 121,5x54x125 cm; Dimensioni del battistrada: circa 102 x 32 cm; max. Peso circa 27 kg. Il tapis roulant è dotato di un display a LED che mostra le calorie bruciate, velocità, distanza, tempo, frequenza cardiaca, ecc. 4 programmi preimpostati disponibili.
  • Con ruote di trasporto, interruttori di emergenza e di sicurezza; Potenza del motore: 750 watt, velocità regolabile in continuo: 1 - 10 km / h;
  • SENSO DI CORSA NATURALE: il battistrada a 5 strati (1020 x 320 mm), un allenamento delicato con il tapis roulant è possibile. È progettato per un carico massimo di 120 kg. Per un giro naturale.
  • Massimo risparmio di spazio: dimensioni ridotte e rare sul mercato, soprattutto per gli allenamenti indoor in abitazioni, uffici, ecc. Dimensioni relativamente ridotte e funzioni pieghevoli lo rendono facile e poco ingombrante, sia che lo si utilizzi sia che lo si riposti. Mantenere l'esercizio quotidiano (camminare e correre rilassati) senza preoccuparsi di non avere spazio di archiviazione aggiuntivo