Il tapis roulant e lo stepper sono da tempo fra gli attrezzi preferiti per gli esercizi cardiocircolatori, infatti sono ottimi per fare alzare la frequenza cardiaca, migliorare la resistenza e bruciare calorie quindi i grassi. Di seguito, analizzeremo le differenze fra i due, evidenziandone i pregi ed i difetti, affinché ogni possibile acquirente possa effettuare la scelta più consona alle proprie esigenze.

Funzioni

Il tapis roulant dispone di molteplici funzioni, permette di simulare una camminata o una corsa con diverse velocità e grado di inclinazione questo al fine di regolare i diversi tipi di sforzo a cui ci si vuole sottoporre.

Utilizzando lo stepper, il soggetto si allena alternando il sollevamento dei piedi su due pedane e simulando la salita di una scala ala velocità che più ritiene opportuna per la propria condizione fisica e muscolare.

Coinvolgimento muscolare

Sia il tapis roulant che lo stepper fanno lavorare principalmente i muscoli della parte inferiore come i glutei ed i quadricipiti, permettendo il mantenimento di una grande elasticità degli stessi.

Lo stepper fa concentrare lo sforzo, principalmente, su glutei e quadricipiti facendoli però aumentare di volume, e questo non è sempre quello che l’utente desidera.

Dispendio calorico

Uno studio effettuato, da una nota rivista medica Americana, nell’ormai lontano 1996, ha messo in confronto varie attrezzature utilizzate negli allenamenti indoor paragonando anche i vari dispendi di energie e gli sforzi fisici percepiti. Questo studio ha evidenziato che a parità di sforzo il tapis roulant brucia più calorie dello stepper, pertanto se l’obiettivo è questo il tapis roulant risulta il migliore.

Tapis roulant benefici

Il tapis roulant, oltre favorire il dimagrimento attraverso il consumo delle calorie, consente una grande varietà di tipologie di allenamento, regolando la velocità passando dalla semplice camminata allo jogging sini ad arrivare al running agonistico. Permette inoltre di variare la pendenza del tappeto, simulando le diverse inclinazioni per aumentare o ridurre lo sforzo fisico durante la sessione.

Nello stepper la velocità e lo sforzo sono determinati solamente dalla forza degli arti inferiori e non ha varietà di tipologie e programmi di allenamento.
Nel tapis roulant non ci si deve appoggiare sui manubri e lasciarsi solamente trasportare perché in questo modo si ha la sensazione di allenarsi ma non è vero.

Stepper benefici

Nello stepper il passo cosiddetto della scala, risulta migliore del tapis roulant quando, oltre ad allenarsi, si vuole aumentare la massa muscolare degli arti inferiori, infatti diversi utenti diversificano le sessioni alternando i due attrezzi.

Lo stepper ha un minore impatto sulle articolazioni ed è indicato per chi ha subito lesioni articolari e necessita di riabilitazione, o per chi, per svariati motivi, non può praticare la corsa. Il lavoro a cui sottopone i glutei il tapis roulant non è neanche troppo indicato per persone sofferenti di sciatica o lombalgie di vario tipo.

Considerazioni finali

Prima di intraprendere qualsiasi tipo di allenamenti ed utilizzare qualsiasi attrezzo è buona norma consultare un medico sportivo che certifichi le condizioni fisiche del soggetto. Smettere immediatamente gli allenamenti all’insorgere di dolori, condurre una vita sana con una alimentazione controllata e far trascorrere un po’ di tempo fra un allenamento e l’altro, al fine di prevenire eventuali lesioni da sforzo eccessivo.

 

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