Diversi studi condotti da numerose Università, sono arrivati ad affermare che una attività fisica moderata ma regolare, come la camminata a passo veloce, effettuata per almeno tre ore la settimana, previene l’accumulo di massa grassa profonda sull’addome. Le persone che soffrono di pigrizia, sono le più soggette ad accumulare questo tipo di grasso, adipe addominale, che è uno dei fattori che può portare all’insorgere di patologie come il diabete. Tale rischio, come dimostrato dagli studi, previene ed inverte questa tendenza.

Gli allenamenti effettuati con il tapis roulant riducono il grasso viscerale, ovvero quello che va a formare gli accumuli intorno all’addome, al contrario, le persone sedentarie aumentano in modo esponenziale, nell’arco dei sei mesi, la massa grassa, con un rischio maggiore di patologie anche gravi quali il colesterolo alto, il diabete e cardiopatie.

Tapis roulant: intensità e durata degli esercizi

Ci sono diversi tipi di esercizi e di allenamenti che si possono effettuare con l’utilizzo del tapis roulant che, grazie ai vari programmi disponibili ed alle varie opzioni è in grado di soddisfare le aspettative anche degli utenti più esigenti.
Il primo esercizio e quello da ritenersi moderato ovvero, una camminata a passo veloce di almeno 3 ore alla settimana, che permette la prevenzione dell’aumento del grasso corporeo addominale ed è concorde con le linee guida sanitarie ufficiali che consigliano, per le persone adulte una attività moderata di almeno 30 minuti di allenamento, cosa fattibile per tutti i soggetti, sul tapis roulant.

Il secondo tipo di esercizio è quello che richiede una attività pari a circa 30 km. di jogging settimanali, che riduce sia i grassi viscerali che quelli più superficiali ovvero addominali.
L’intensità di questi esercizi va di pari passo con la quantità degli stessi, infatti i risultati di 3 ore di cammino settimanale, a passo spedito, porta gli stessi benefici che 2 ore di jogging alla settimana.

Il terzo tipo di allenamento è quello che può essere effettuato da chi ha già un grado di preparazione ed una forma fisica in grado di sostenerlo. Si tratta di allenamenti mirati sul tapis roulant che prevedono oltre a variazioni continue della velocità della corsa, anche la variazione dell’inclinazione del tappeto per aumentare lo sforzo fisico e cardiocircolatorio. Queste continue variazioni simulano perfettamente vari tipi di percorso, variando l’intensità degli sforzi fisici, e permettendo il massimo consumo di calorie e grassi, oltre a mantenere e rafforzare tutti i gruppi muscolari inferiori addome compreso.

Riduzione del grasso addominale

Le persone che si sottopongono ad attività fisiche intense, come 2 ore di corsa alla settimana, riscontrano una riduzione di circa il 10% del grasso addominale e viscerale.

Le persone che hanno praticato almeno 2 ore di jogging settimanali hanno riscontrato una perdita di grassi sopraddetti, in media, del 7%.
Infine coloro i quali hanno mantenuto lo stile di vita sedentario, senza attività fisiche, hanno notato un aumento dei grassi corporei , in 6 mesi, pari a circa il 9%.

In conclusione è provato che l’inattività fisica porta ad un accumulo di grassi molto rapido, mentre il mantenersi in forma con esercizi regolari permette di prevenire e di ridurre adipe e grasso.
Come dicono i medici, visto che ci si ciba tutti i giorni è meglio anche camminare tutti i giorni.

 

Classifica dei tapis roulant più venduti

OffertaBestseller No. 1
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
OffertaBestseller No. 2
OffertaBestseller No. 3
Diadora Edge Dark
  • Nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 2hp e velocità 16 km/h
  • Inclinazione elettrica 10%
  • 19 programmi di allenamento
  • Assistenza garantita Greenfit 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 6
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)
OffertaBestseller No. 7
Diadora Star 1000 Tapis Roulant, Nero
  • Peso massimo utilizzatore: 100 Kg
  • Dimensione nastro di corsa: 41 x 120 cm
  • Velocità massima: 13 Km/h
  • Inclinazione del piano di corsa: Manuale 3 livelli
  • 4 programmi di velocità
OffertaBestseller No. 8
Tapis roulant Diadora Exess 5.6
  • Dimensione nastro di corsa 45 x 130 cm
  • Velocità 16 Km/h
  • Inclinazione elettrica 12%
  • 42 programmi di allenamento
  • Motore 2,25 Hp
Bestseller No. 9
OffertaBestseller No. 10
ISE Tapis Roulant Pieghevole Salvaspazio, Elettrico 10 km/h 750W con 4 programmi e Display a LED, Senza Inclinazione, con Ruote di Trasporto, Max. 120 kg, Ideale per Casa/Ufficio SY-1001
  • Durevole e sicuro: la parte del telaio è realizzata in tubo di acciaio addensato e ABS, che è più resistente. La cintura in PVC e il pavimento in gomma offrono una buona ammortizzazione e un effetto calmante. Il corrimano antiscivolo è più sicuro e più affidabile. La classica bici da corsa (SY1001) offre maggiore sicurezza durante l'allenamento.
  • MISURE E DETTAGLI: treadmill di dimensioni generali (L x L x A): circa 121,5x54x125 cm; Dimensioni del battistrada: circa 102 x 32 cm; max. Peso circa 27 kg. Il tapis roulant è dotato di un display a LED che mostra le calorie bruciate, velocità, distanza, tempo, frequenza cardiaca, ecc. 4 programmi preimpostati disponibili.
  • Con ruote di trasporto, interruttori di emergenza e di sicurezza; Potenza del motore: 750 watt, velocità regolabile in continuo: 1 - 10 km / h;
  • SENSO DI CORSA NATURALE: il battistrada a 5 strati (1020 x 320 mm), un allenamento delicato con il tapis roulant è possibile. È progettato per un carico massimo di 120 kg. Per un giro naturale.
  • Massimo risparmio di spazio: dimensioni ridotte e rare sul mercato, soprattutto per gli allenamenti indoor in abitazioni, uffici, ecc. Dimensioni relativamente ridotte e funzioni pieghevoli lo rendono facile e poco ingombrante, sia che lo si utilizzi sia che lo si riposti. Mantenere l'esercizio quotidiano (camminare e correre rilassati) senza preoccuparsi di non avere spazio di archiviazione aggiuntivo