Cosa sono e come funzionano

I tapis roulant sono gli attrezzi, per il fitness ed allenamento cardio, ormai diffusissimi ed utilizzati. In breve cercheremo di spiegare quali siano i benefici del tapis roulant e come effettuare allenamenti mirati ed adeguati a seconda del livello di forma fisica che si ha al momento. Cercheremo di fornire consigli per una scelta, fra la vastissima gamma presente sul mercato, del tapis e per come affrontare in tutta sicurezza allenamenti piacevoli ed efficaci.

Dopo la scelta, nulla impedirà più di allenarsi come e quando si desidera, neppure il maltempo o il freddo e nemmeno il caldo e l’afa eccessiva. Anche i medici confermano che l’uso costante del tapis roulant aiuta a bruciare più grassi e calorie, addirittura in maniera superiore alla corsa su strada in quanto, non essendoci il vento, a parità di sforzo si brucia di più.

I tapis roulant professionali permettono la simulazioni di vari terreni e per eguagliare una corsa all’aperto basta impostare una pendenza del tappeto sul 1 o 2 %, naturalmente aumentando la velocità, la pendenza e la distanza percorsa, sempre in base alle condizioni fisiche dell’utilizzatore, si aumenta lo sforzo fisico e quindi il dispendio di calorie. I tapis roulant professionali permettono di effettuare camminate o corsa a vari livelli e che coinvolgono i vari fasci muscolari dei glutei e delle gambe che per essere tonificati al meglio richiedono un allenamento a medio bassa velocità ed una pendenza abbastanza sensibile. In questo modo il tempo di lavoro, appoggio dei piedi sul tappeto, aumenta e simultaneamente aumentano le contrazioni muscolari e la circolazione sanguigna.

A proposito di quest’ultima, gli allenamenti cardio migliorano l’efficienza del cuore e della circolazione, mano a mano che gli allenamenti procederanno ci si accorgerà di aver una maggiore resistenza agli sforzi e di percepire molto meno la stanchezza fisica. Oltre al cuore ed alla circolazione, l’allenamento con il tapis roulant previene gli infortuni alle articolazioni, in quanto ne mantiene l’elasticità anche in fase di invecchiamento corporeo.

I tapis roulant professionali offrono diversi programmi, sia preimpostati che personalizzabili, in maniera che l’utente possa sempre scegliere la velocità, il carico di lavoro o lavorare sulla frequenza del battito. I programmi soddisfano tutte le esigenze, da quella di ridurre il peso corporeo a quella di preparazione per le gare podistiche.

Come scegliere il tapis roulant migliore per le nostre esigenze?

In commercio esistono svariate marche e modelli che si differenziano per le funzioni presenti, la potenza del motore e la varie App. –  o collegamenti bluethoot ed MP3 – .

Il tapis roulant professionale e funzionale è quello che offre svariate funzioni e programmi dalle più semplici alle più sofisticate quali le diverse pendenze impostabili automaticamente sino al top della gamma che offre, oltre all’ hand pulse, ovvero i sensori installati sui manubri e che rilevano la frequenza del battito il sistema di controllo dello stesso che modifica automaticamente la velocità e la pendenza in base all’andamento del cuore.

Il tapis roulant per chi ama il design e le prestazioni è realizzato con materiali innovativi e dotazioni di tutto rispetto. Solitamente i materiali sono l’alluminio, vetro e plastiche soft touch che non stonano assolutamente nell’area casalinga predisposta per il fitness.
Questi modelli non sono solo di design, hanno motori potenti, sono silenziosi e si adattano senza problemi ad ogni tipo di allenamento e di sforzo richiesto, dalla camminata semplice, a quella in montagna con pendenze sino al 15% sino ad arrivare alla corsa ad alta intensità. Solitamente questi modelli dispongono di una ampia superficie calpestabile ed ammortizzata per un maggior comfort nell’esecuzione degli esercizi.

Il tapis roulant professionale per chi predilige la tecnologia e l’intrattenimento è quello che coniuga diverse anime: dai motori potenti e silenziosi, che permettono di raggiungere i 20 Km. orari di velocità, alle misure abbondanti dei tappeti di corsa a dimensioni non troppo ingombranti ed a volte sono richiudibili. Dispongono inoltre di svariati programmi preimpostati e personalizzabili, sono dotati di collegamento bluethoot, che attraverso le App. si collegano al tablet o allo smartphone per lo scarico di programmi o memorizzazione dei dati ed infine la connessione MP3 per la scelta e l’ascolto delle musiche preferite. Il consiglio finale per la scelta è semplicemente quello di usare il buon senso, scegliere marche e modelli conosciuti e mai prima di averne visionato le caratteristiche tecniche e le varie recensioni diffidando sempre dalle super offerte e dai prezzi stracciati.

Vantaggi

  • Comodità di uso
  • Controllo della velocità ed inclinazione
  • Applicazioni, accessori e connessioni

Il tapis roulant professionale, posizionato fra le mura domestiche, ne favorisce l’utilizzo in quanto non ci si deve preoccupare di orari prefissati dalle palestre per allenarsi ne dagli spostamenti da e per. Inoltre il clima non influisce assolutamente, pertanto, con il freddo, il caldo, la pioggia o il sole se si programma un allenamento questo viene eseguito.

La variazione dell’inclinazione e della velocità sono essenziali per graduare la resistenza e lo sforzo e calibrare gli allenamenti a seconde della forma fisica dell’utilizzatore.
Nei tapis roulant professionali sono presenti la connessioni wi fi, bluethooth per il collegamento agli smartphone ed ai tablet, applicazioni che permettono lo scarico dei programmi personalizzati e le memorizzazione delle sessioni effettuate, ed infine la connessione MP3 per l’ascolto delle compilation musicali preferite.

Svantaggi

  • Peso
  • Resistenza all’aria e termoregolazione
  • Elasticità eccessiva

I tapis roulant professionali, oltre ai molti pregi, presentano il difetto del peso dovuto anche al motore elettrico ed alle dimensioni generose del piano di corsa. Alcuni modelli minimizzano l’inconveniente con l’ausilio delle ruote per gli spostamenti e con la riduzione dell’ingombro ripiegandosi su loro stessi.
Correndo in un ambiente chiuso, senza l’ausilio della brezza esterna, la temperatura corporea aumenta e manda in leggero sovraccarico il meccanismo di termoregolazione, accentuato da un abbigliamento il più delle volte non idoneo ed eccessivamente pesante.

Uno svantaggio del tapis roulant è la grande elasticità del piano di corsa che, potrebbe provocare danni tendinei o muscolari oltre a sfalsare gli allenamenti outdoor con terreni che non possiedono tali caratteristiche.

 

Il migliore in assoluto: Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico

Offerta
Sportstech F75 Tapis Roulant Elettrico di Ottima qualità Ampia Superficie di Corsa 580x1600mm, Display Android da 15,6", WiFi, USB, Pendenza al 18% e Ammortizzazione Fino a 200kg-pieghevole
  • POTENZA: Grazie al potente motore a CC e ad una prestazione da campioni fino a 5 PS possono essere raggiunte velocità fino a 20 km/h. Per questo il tapis roulant F75 è adatto per i professionisti
  • DIVERTIMENTO: Grazie allo schermo touch LCD a 15,6 pollici LCD potrete tenere sotto controllo tutte le informazioni relative al vostro allenamento e godere di un divertimento illimitato.
  • SUPERFICIE DI CORSA: La superficie di corsa grazie al sistema di ammortizzamento attivo conferisce una piacevole sensazione durante la corsa permettendo un ottimo allenamento di resistenza.
  • FUNZIONE QUICK FOLD: Grazie all'impiego di un sistema di piegamento intelligente l'hometrainer tapis roulant F75 è un compagno di allenamento perfetto per la vostra palestra a casa.
  • DIMENSIONI: 1956 mm x 1022 mm x 1393 mm (chiuso: 1370 mm x 1020 mm x 1570 mm), peso netto tapis roulant F75: 140 KG, peso massimo utente: 200 KG ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!

F75 di Sportstech è l’ideale per gli atleti principianti e professionisti della corsa o della marcia. La superficie del tappeto è dotata di innovative fasce elastiche che agevolano l’utente non gravandone sula articolazioni e sui muscoli. Questo tapis roulant è molto versatile e si adatta ed asseconda le esigenze di chi pratica la marcia, lo jogging, la corsa o per chi fa spint. Le caratteristiche di questo tappeto sono:

  • Potenza e Programmi. Il tapis roulant Sporstech F 75 dispone di 12 programmi preimpostati e con il suo potente e motore, permette il raggiungimento di prestazioni al massimo livello, infatti si possono raggiungere velocità vicine ai 20 km. orari ed è ottimale per l’allenamento dei principianti e dei professionisti. Si raggiungono inclinazioni che raggiungono il 18 % pertanto l’allenamento, eseguito fra le pareti domestiche, sarà gradevole ed efficace.
  • Monitor e connettività. Grazie al display LCD da 15,6” si visualizzano le varie informazioni relative alla sessione di allenamento in corso e, in contemporanea, ascoltare della buona musica. Fissando lo smartphone sul supporto dedicato, attraverso gli altoparlanti integrati nella struttura del tapis roulant è possibile ascoltare le compilation musicali preferite. Le applicazioni e connessioni WiFi, USB, MP3 e gli accessori come i porta bottiglie, i sensori hand pulse del battito cardiaco e i 12 programmi preimpostati offrono il massimo comfort e divertimento.
  • Superficie de tappeto di corsa. Il tappeto di corsa è realizzato con diversi strati di materiale ed è unito al sistema di ammortizzamento attivo che regala una sensazione di comfort durante l’allenamento di fatica e di resistenza anche di lunga durata. La superficie di corsa e le superfici laterali del tapis roulant ne aumentano la sicurezza durante il suo utilizzo.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni aperto: 195,6 x 102,2 x 139,3 cm
Peso attrezzo: 140 Kg
Peso massimo utente: 200 Kg
Consolle multifunzionale
Display: LCD touch con 15,6 pollici
Funzioni: WiFi MP3/AUX USB
Altoparlanti: 2 stereo

Come funziona

Con lo Sporstech F 75 si rende la sessione di allenamento semplice in quanto si può stabilire il percorso ed impostare le varie velocità, le pendenze e la durata dell’ allenamento. Inoltre sono utilizzabili i programmi preimpostati quali l’allenamento su strada, nei boschi o in montagna.

Opinioni

Il tapis roulant Sporstech F 75 è il migliore di questo Brand, che coniuga qualità, robustezza, accessori e prestazioni ai massimi livelli tanto che i compratori ne parlano così:

“Ottimo, per gli atleti di tutte le categorie o per chi pratica attività di mantenimento. Al prezzo giusto si trova un ottimo prodotto che si collega anche al telefono.” Marcello

“Prodotto con materiali ottimi, installazione semplice, silenzioso e con buone prestazioni. Consigliato” Ugo

“Sono molto soddisfatto della scelta, intuitivo, con programmi predefiniti e con varie opzioni.” Alberto

Prezzo medio

Sporstech F 75 Euro 1.899,00

 

Miglior rapporto qualità-prezzo: Maxxus 4.2i Tapis Roulant elettrico

Offerta
Maxxus 4.2 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole, Silenzioso e Salvaspazio da Casa
  • Superficie di corsa: 1300 x 410 mm. Superficie d'appoggio: 1655 x 735 mm. Ideale per spazi contenuti. Quando non è usato si ripiega e recupera molto spazio.
  • Il motore potente da 2,0 PS / 1,47 kW è ideale per ogni tipo di corsa. Velocità d'allenamento da 1 a 16 km/h. 13 pendenze impostabili elettronicamente.
  • Ampio display LED multifunzione. Tutti i valori utili per l'allenamento in un colpo d'occhio. Indica tempi, dispendio calorico, distanza, pendenza, velocità e polso / frequenza cardiaca. Dispone di tanti programmi. Ricevitore POLAR incluso.

Il tapis roulant Maxxus 4.2i è di comodo utilizzo ed è anche di ingombri, essendo un tapis roulant professionale, relativamente minimali. E’ dotato di un motore che eroga una buona potenza e dispone di tecnologie innovative come il display a Led, robusto, silenzioso e con un design veramente accattivante. Alcune particolarità sono:

  • Motore. Il tapis roulant Maxxus 4.2i monta un motore, silenzioso e potente che eroga 1,75 Cv, che permette di raggiungere e superare i 16 Km. orari ed inclinazioni, regolabili automaticamente, che raggiungono il 12%.
  • Display LCD. Il display è di grandi dimensioni, retroilluminato multifunzione, comodo e di facile intuizione anche in caso di luce avversa e visualizza tutte le informazioni relative alla seduta di allenamento in corso.
  • Compattezza. Il sistema brevettato per il piegamento e rimessaggio del tapis roulant Maxxus 4.2i è rapido e facile. Inoltre è dotato di due ruote che facilitano il trasporto.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 165 X 74 X 130
Peso: 90 Kg.
Peso massimo dell’utilizzatore: 120 Kg.

Come funziona

Il Maxxus 4.2i, evidenzia una facilità di utilizzo durante le sessioni di lavoro, che permette la massima libertà di movimento, il motore è stabile e la superficie di corsa ampia ed ammortizzata.

Opinioni

Maxxus 4.2i è stato definito come un tapis roulant al di sopra della concorrenza, ottimo per il suo rapporto prezzo qualità che gli utenti hanno così commentato:

“Ho acquistato il tapis per i miei genitori che necessitano di camminare tutti i giorni e per me che pratico la corsa. Il tappeto è solido e silenzioso. Lo consiglio!” Simone

“Ottimo rapporto prezzo qualità, esercizi a vari livelli direi perfetto. Da consigliare.” Gabriella

“E’ funzionale per un allenamento da neofita o da professionista. Semplice da montate e una volta riposto occupa poco spazio “ Silvio

Prezzo medio

Maxxus 4.2i Euro 629,00

 

Il più economico: Klarfit Pacemaker X1 Tapis Roulant elettrico

Klarfit Pacemaker X1 Nastro Tapis roulant Professionale (Salva Spazio, Pieghevole, 500 Watt, 10 km/h, Display LCD) - Nero
  • Il nastro tapis roulant professionale Pacemaker X1 della Klarfit vi consentirà di poter raggiungere la forma atletica desiderata grazie al suo utilizzo semplice ed efficace.
  • Il nastro del tapis roulant si muove ad una velocità regolabile ed è progettato anche per i principianti, con delle funzioni intelligenti studiate apposta per poter ottenere la forma atletica desiderata.
  • Sul chiaro pannello comandi del tappeto elettrico è possibile impostare velocemente tutte le funzioni disponibili e visualizzare le informazioni principali, come distanza percorsa, tempo e calorie bruciate.
  • Oltre a ciò questo attrezzo sportivo dispone di un sistema di sicurezza con chip magnetico che serve per impedire che ci si possa far male fissandolo ai vestiti tramite la fascia ed il clip. Qualora il chip magnetico venga rimosso dalla sezione comandi il nastro si fermerà in automatico.
  • La pedana da corsa può essere comodamente piegata e riposta in piccoli spazi. Le ruote alla base e il meccanismo di sollevamento idraulico integrato consentono di spostarla facilmente e senza particolare sforzo.

Il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 è fra i nuovi prodotti del rrand che risalta per il prezzo unito alle buone prestazioni, inoltre dispone di un sistema di apertura/chiusura facilitata. Leggiamo le principali caratteristiche:

  • Programmi. Klarfit Pacemaker X1dispone di diversi programmi preimpostati con regolazione automatica della velocità da 1 a 10 Km. orari.
  • Sicurezza. Il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 è dotato di un chip magnetico, posizionato sulla consolle e, dall’altro capo, fissato ai vestiti. In caso di necessità, basta rimuoverlo dalla consolle ed il nastro si fermerà all’istante.
  • Display. LCD di colore rosso, ha buone dimensioni, visualizza tutte le informazioni necessarie per l’allenamento; i pulsanti per la variazione della velocità sono inseriti sulla consolle centrale.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 1250 x 750 x 1250 mm
Peso : 26 Kg.
Peso massimo utilizzatore: 120 Kg.

Come funziona

Il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 è un attrezzo di livello per il suo prezzo unito alla sua qualità. Utilizzando i comandi di scelta rapida, posizionati al centro della consolle, si impostano programmi di allenamento e si può iniziare la sessione.

Opinioni

Le opinioni riportate dagli acquirenti elevano il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 fra i prodotti migliori per il prezzo . Di seguito ne riportiamo alcune:

“Comprato per mia moglie adesso lo utilizzo anche io. Ottimo prodotto per il suo prezzo e le prestazioni.” Giacomo

“Ottimo per attività ginnica sia di camminata che corsa, facile da installare e facile da usare.” Aldo

“Nella confezione si trova tutto il necessario per il montaggio. Funziona perfettamente ed è l’ideale per chi vuole un buon prodotto ad un prezzo valido.” Giacomo

Prezzo medio

Klarfit Pacemaker X1 Euro 249,99

 

Altri modelli

Sportstech Tapis Roulant Professionale F26 - Controllo per App Smartphone e Cinta cardiofrequenzimetro Inclusa. Motore 4 CV con 16 km/h. Prohramma HRC-MP3 AUX Blueetooth - Compatto e Pieghevole (F26)
  • Potenza massima: 4 HP, potenza costante per velocità fino a 16 kmh: 1,5 HP, da motore DC a motore lunga durata super silenzioso con livello di rumorosità inferiore a 75 dB.
  • Tapis roulant elettrico con display da 5" retroilluminato blu con funzione MP3 AUX e altoparlanti stereo di alta qualità, 1 supporto per tablet e 2 bottiglie per acqua.
  • 12 programmi diversi di allenamento pre-memorizzato, Smarttreadmill Fitness App compatibile con Smartphone e Tablet con funzione HRC sintonizzata con la cintura a impulsi (in omaggio).
  • Sistema cuscinetto Flex a 6 zone, in totale rispetto delle articolazioni e con funzione di riduzione dello shock, e superficie tapis roulant a 5 strati ultra-tecnologica.
  • Dimensione della superficie del Tapis Roulant: 1200 x 420 mm, con sezioni laterali per maggiore sicurezza. Peso massimo dell'utilizzatore: 120 kg; pieghevole fino a dimensioni compatte.

Sportstech Tapis Roulant F50 Professionale. Schermo LCD 18,5" Touchscreen. Fino a 18km/h, Supporto Tablet, USB, WiFi, Sistema di autolubrificazione, inclinazione Fino a 15% Compatto e Ripiegabile
  • POTENTE: Il motore DC, potente, silenzioso e durevole assicura una velocità fino a 18 km/h. Puoi modificare la pendenza fino al 15% e variare il tuo allenamento cardio professionale.
  • DISPLAY: Prezioso schermo LCD estremamente grande da 18,5" sistema operativo Android. Ti permette di tenere sempre sott'occhio valori quali: distanza, pendenza, tempo, calorie o frequenza cardiaca.
  • FUNZIONE DI AUTOLUBRIFICAZIONE: La funzione di lubrificazione innovativa rende la manutenzione del Tapis Roulant F50 estremamente facile e pratica. Distribuzione uniforme del silicone.
  • EXTRA: Utilizza i pratici vantaggi come il WiFi, accesso USB, MP3/AUX con altoparlanti, i 12 programmi preinstallati, la funzione HRC e anltre diverse funzioni per allenarti comodamente da casa!
  • DIMENSIONI: Approfittate dell'ampia e pregiata superficie di corsa di 520 mm x 1500 mm für per un allenamento ottimale a casa vostra. Dimensioni del Tapis Roulant: 1999 mm x 859 mm x 1593 mm (se ripiegato: 1246 mm x 859 mm 1593 mm), peso massimo utilizzatore: 150 KG ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!

Offerta
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento


Offerta
homcom Tapis Roulant Elettrico Professionale Pieghevole con Schermo LCD e MP3 1.75HP
  • Tapis roulant elettrico Dotato di funzione MP3, potrete allenarvi ascoltando la musica
  • Schermo LCD che segnala il tempo, la velocità, la distanza, la frequenza cardiaca e le calorie bruciate
  • Materiale: Tubi d'acciaio, EVA, PP, ABS - Carico massimo: 110Kg
  • Dimensione: 161 x 70 x 125.5cm - Superficie di corsa: 120 x 40cm
  • Tensione: 220-240V, 50Hz - Potenza: 1.75HP