Cosa sono e come funzionano

Al giorno d’oggi avere un tapis roulant pieghevole in casa è la soluzione ottimale per mantenersi in forma anche senza andare per forza in palestra e fuori magari il tempo è brutto, piovoso o freddo per una passeggiata o corsa all’aperto. La scelta è meglio che ricada su attrezzi che abbiano programmi che permettano di iniziare gli allenamenti, per chi non è in forma, con una certa calma per poi passare ai programmi più intensivi e performanti. Sul mercato si trovano diversi tipi e modelli come quelli elettrici, magnetici, ingombranti, pieghevoli e più o meno costosi; pertanto il rischio di incappare in una scelta sbagliata è davvero possibile.

Il consiglio è quello di confrontare le varie offerte presenti sui vari siti in base alle schede tecniche, alle potenzialità, alle proprie necessità e perché no alle proprie disponibilità. Se non si ha tempo o voglia di districarsi fra le varie offerte oggi sono presenti sul web consigli per l’acquisto già selezionati fra i prodotti più trend dell’anno e solitamente elencano tre o quattro prodotti al vertice per le varie voci di giudizio. Oggi la scelta ricade sempre più spesso sui tapis roulant pieghevoli e salva spazio, in quanto gli spazi a disposizione fra le mura domestiche sono sempre più angusti, specialmente per riporre l’attrezzo dopo l’utilizzo.

Se parliamo di tapis roulant pieghevoli salvaspazio, anche qui troviamo a disposizione diversi modelli di diverse marche in grado di avvicinarsi alle varie esigenze e con costi accessibili a tutti.
La scelta dovrà ricadere sul modello che si adatta meglio alle proprie esigenze, come il tipo di attività che ci si prefigge di fare, se si desidera solo camminare, oppure anche correre ed anche in base allo sforzo che si è in grado di sostenere.

Le categorie dei tapis roulant pieghevoli in pratica sono tre:

  • elettrici adatti alla corsa
  • elettrici adatti alle camminate
  • magnetici adatti solo alla camminata

Confrontando i prezzi, i tappeti magnetici sono sicuramente i più economici, privi di motore ed il cui funzionamento è affidato solamente alla forza motrice dei nostri arti inferiori ed alla resistenza posta dai rulli di scorrimento. Son compatti, leggeri e facili da riporre una volta chiusi, ma di contro richiedono un certo sforzo per muovere il nastro e non hanno praticamente ammortizzatori sul tappeto di camminata che porta ad un affaticamento maggiore delle gambe.

Gli altri modelli sopracitati, sono dotati di un motore elettrico che ha varie potenze, offrono velocità costanti incrementabili o decrementabili a piacere dall’utente o dei programmi preimpostati e per ultimo possono variare, automaticamente, il livello di inclinazione percentuale. E’ fin troppo ovvio che il prezzo di acquisto è nettamente superiore ai primi, ma qui si parla di tappeti da corsa o da camminata, semi o professionali del tutto, con un comfort di corsa o camminata decisamente elevato e con impatto sulle articolazioni decisamente ridotto. Un altro elemento importante è la lunghezza e larghezza del nastro che deve essere direttamente proporzionale alla velocità di corsa o di camminata che si desidera raggiungere. Un esempio pratico può essere: se si intende effettuare camminate anche veloci sino ad una velocità di circa 6 Km. orari la superficie ideale sarà di circa 1 metro, intendendo superare questa velocità la lunghezza consigliata del tappeto dovrà essere dai 1,20 ai 1,30 metri.

Il motore è un fattore che può far ricadere la scelta su uno o un altro prodotto, si deve tenere in massima considerazione il peso degli utilizzatori e la frequenza, calcolata in ore/giorno, con cui si utilizzerà l’attrezzo. Il motore di un tapis roulant è come quello di una automobile che, per essere utilizzato correttamente deve essere utilizzato ai due terzi della potenza massima.
Il consiglio finale che ci sentiamo di dare è che la scelta del prodotto da acquistare è sempre soggettiva sia come tipologia che come marca ma è meglio comunque diffidare delle super offerte con super vantaggi ed a prezzi stracciati anche perchè il tapis roulant che si sta per acquistare lo si fa nell’ottica di un utilizzo per parecchio tempo e non solo per un giorno.

Vantaggi

  • Comodità di utilizzo
  • Programmi di allenamento
  • Salvaspazio

Tutti i possessori di un tapis roulant hanno effettuato questa scelta più di tutto per la comodità del suo utilizzo, in quanto gli allenamenti si possono effettuare a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo atmosferico ed in più si ottiene un notevole risparmio sulle spese di trasferta e di abbonamento alla palestra.

I nuovi modelli di tappeto hanno in dotazione di serie una notevole selezione di programmi per l’allenamento preimpostati e personalizzabili ed una serie di inclinazioni per aumentare lo sforzo fisico.

Le dimensioni poi si sono ridotte di molto ed anche nei modelli più evoluti si può trovare quello che più si confa alle esigenze di spazio utile per riporlo.

Svantaggi

  • Tappeto di corsa
  • Precisione dei sensori

In alcuni modelli, specialmente quelli magnetici, il tappeto di corsa o di camminata non è delle dimensioni adeguate e questo comporta una fatica maggiore nell’allenamento ed alcune volte ad improvvise uscite di pista.

Nei modelli meno costosi a volte la precisione della rilevazione del battito cardiaco, misurata con i sensori posti sui manubri, non è proprio delle migliori; in questo caso è meglio optare per una fascia toracica di rilevazione.

 

Il migliore in assoluto: Sportstech F10 Tapis Roulant elettrico

Sportstech F10 Tapis roulant elettrico pieghevole professionale Controllo via App-compatto con ruote e porta Tablet-cintura cardiofrequenzimetro inclusa Velocità massima 10km/h per correre o camminare
  • MOTORE SILENZIOSO E A LUNGA DURATA: 1HP DC (sotto i 68 dB) e velocità massima di 10 km/h. Perfetto per allenamenti di running o camminata. Per utenti del peso massimo di 120 kg.
  • SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE INNOVATIVA: il sistema autolubrificante rilascia l'olio di silicone in modo uniforme per un lungo periodo di tempo. Quindi non sarà più necessaria una frequenta manutenzione!
  • DISPLAY LCD E SUPERFICIE HIGH TECH: Tappeto con superficie a 5 strati speciali con fasce laterali per una maggiore sicurezza durante la corsa. Il Display con retroilluminazione blu ha molte funzioni.
  • APP DI CONTROLLO: Connessione Bluetooth, compatibile con smartphone via App (iFitShow) o tablet, permette di controllare il tapis roulant e include anche le funzioni musica.
  • COMPATTO E FACILMENTE TRASPORTABILE: Pieghevole, semplicissimo da chiudere e super compatto, è anche facilmente trasportabile grazie alle ruote.

Questo tapis roulant – pieghevole e salvaspazio – è uno strumento relativamente economico ma professionale per chi desidera allenarsi non solo camminando ma cimentandosi anche in corse leggere con programmi preimpostati e con diverse pendenze anch’esse automatiche. Risulta il compagno ideale e con tutte le funzionalità presenti i risultati che si ottengono sono da giudicarsi molto buoni. Di seguito ne elenchiamo alcuna caratteristiche:

  • Compattezza. Le sue dimensioni anche da aperto e pronto all’uso sono da ritenersi buone, ma una volta chiuso risulta compattissimo e grazie alle ruote è facile da trasportare e riporre.
  • Tecnologia. Lo Sportstech F10 racchiude in se gli ultimi ritrovati della tecnica, dispone di una Applicazione di controllo compatibile con smartphone e tablet per tenere sotto controllo gli allenamenti ed eventualmente memorizzare le prestazioni per successive verifiche e statistiche.
  • Display. L’ampio display LCD retroilluminato blu, garantisce una ottima visibilità in ogni condizione di luce e visualizza quale dei 13 programmi è in uso, la velocità, il tempo, le calorie ed il battito cardiaco.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 140 X 60 X 132 cm.
Peso: 26 Kg.
Peso massimo dell’utilizzatore: 120 Kg.
Come funziona

Lo Sportstech F10 per la sua tecnologia applicata che aiuta l’utente durante tutto il tempo dell’allenamento. Il motore risulta potente e stabile e la pedana di corsa ammortizzata per un maggiore comfort, e utilizzando i vari programmi a disposizione è regolabile in velocità ed inclinazione, per un miglior risultato sia nella corsa che nella camminata.

Opinioni

Gli acquirenti dipingono lo Sportstech F10 come un prodotto relativamente economico ma professionale,ottimo per tutti gli utilizzi e per utenti che spaziano dal neofita al semiprofessionista. Ecco come hanno commentato alcuni utilizzatori:

“Ho acquistato questo prodotto per la pigrizia di non voler andare in palestra, devo dire che si è rivelato all’altezza delle aspettative, resistente e comodo da riporre.” Gesuino

“Ottimo prodotto, facile nel montaggio, nello smontaggio e nel riporlo. Ottimi programmi e prestazioni. Buonissimo per il prezzo” Alex

Prezzo medio

Sportstech F10 Euro 299,00

 

Miglior rapporto qualità-prezzo: YM Tapis Roulant Elettrico

Offerta
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento

Il tapis roulant YM è compatto, comodo con prestazioni e dotazioni di buon livello rispetto al prezzo di acquisto. Ideale per chi desidera un attrezzo di livello ma maneggevole nel trasporto e nel ricovero dopo l’utilizzo. I programmi a disposizione risultano superiori alla media della concorrenza e soddisfano tutte le esigenze di allenamento. Seguono alcune sue caratteristiche:

  • Programmi. Il tappeto YM ha a disposizione 16 programmi di allenamento preimpostati con inclinazioni programmabili che simulano i vari terreni e le varie pendenze. Regolabile in velocità velocità da 0,1 a 14,0 Km. orari. Variabili in ogni momento della sessione con la sola pressione dei tasti posti sul manubrio.
  • Sicurezza. Il tapis roulant YM ha di serie una chiave di sicurezza, posizionata sulla consolle centrale di comando, che in qualsiasi istante, o in caso di necessità, effettua il fermo immediato del tappeto.
  • Monitor. YM ha in dotazione un ampio display LCD retroilluminato, sul quale vengono visualizzate le funzioni come:la velocità, la percorrenza effettuata, il battito cardiaco e il conteggio delle calorie utilizzate.

Caratteristiche Tecniche

Larghezza tappeto: 40 cm.
Lunghezza: 120 cm.
Dimensioni del prodotto: 156 X 69 X 124 cm.
Peso: 27 Kg.

Come funziona

Il tapis roulant YM, si classifica in ottima posizione fra i modelli migliori nel rapporto qualità prezzo in relazione anche alla tecnologia applicata ed ala sua consolle centrale che con il suo monitor LCD, di grandi dimensioni, permette all’utente l’impostazione dei programmi e la visualizzazione in tempo reale dei parametri relativi all’allenamento come il programma in uso, il tempo di allenamento e la frequenza del battito cardiaco. Dispone di tasti di scelta rapida, posizionati sul pannello di danno la possibilità di modificare la velocità ed il programma prescelto.

Opinioni

Ym si pone al vertice dei tappeti per il rapporto qualità prezzo della gamma di questo marchio e non solo infatti le opinioni e commenti dicono così:

“Questo tapis roulant ha un rapporto qualità prezzo che lo pone fra i migliori sul mercato. Soddisfattissimo della scelta, il prodotto è stabile, con un motore potente ed esteticamente piacevole.” Claudia

“Il tapis roulant è perfetto molto ben realizzato, il display è molto ben visibile. La velocità e l’inclinazione sono regolabili e dispone di una chiave magnetica di sicurezza.” Andrea

“Il tapis roulant è arrivato come e nei tempi previsti.
E’ veloce da installare,ben fatto e comodo nell’utilizzo.Prodotto consigliato.“ Ennio

Prezzo medio

YM : 219,96 Euro

 

Il più economico: Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico

Offerta
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)

Il tapis roulant Diadora Evo è fra i migliori tapis roulant magnetici richiudibili e salvaspazio. Può ritenersi lo strumento ideale per chi desidera mantenere la forma fisica e muscoli sciolti senza però dover sostenere delle sedute di allenamento lunghe e sfiancanti. Nonostante l’economicità questo tappeto dispone di una discreta scelta, manuale, di programmi e livelli di pendenza preimpostati. In questo caso l’utilizzatore non dovrebbe superare i 110 Kg. di peso corporeo ed i 2 metri di altezza per non influire sul corretto scorrimento del nastro sui rulli. Le sue caratteristiche salienti sono:

  • Programmi. Il Diadora Evo si pone ai vertici della gamma dei tapis roulant magnetici, dispone di 8 programmi di regolazione della velocità e del relativo sforzo, che vengono selezionati manualmente con l’utilizzo di una ruota riportante il programma selezionato. Consente anche la regolazione manuale dell’inclinazione su 3 livelli di percentuale, graduando a piacere lo sforzo a cui si desidera sottoporsi.
  • Display. L’unità di controllo centrale, mette in evidenza un grande display LCD che visualizza la velocità raggiunta, il tempo trascorso dall’inizio sessione, e la stima delle calorie utilizzate. Registra la frequenza del battito a mezzo sensori Hand Pulse installati sui manubri.
  • Manutenzione. Per mantenere sempre giovane il tappeto, è consigliato di mantenere i cuscinetti di rotolamento sempre ben lubrificati con spray siliconici appositi ed il tapis roulant rimarrà in perfetto stato di funzionamento per molti anni.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni : 164 X 71 X 125 cm.
Peso: 31 Kg.
Peso massimo utilizzatore: 110 Kg.

Come funziona

Il tapis roulant Diadora Evo si posiziona fra i migliori se non il migliore in assoluto fra i prodotti magnetici. La praticità è uno dei suoi punti di forza, una volta preso dal suo ricovera ed aperto si dimostra subito pronto per la seduta di allenamento. Una volta scelto il programma fra gli 8 disponibili e l’eventuale pendenza , fra le 3 a disposizione, desiderata e si può dare inizio alla camminata o corsa lenta.Il computer di bordo, ha incastonato al centro un ampio display LCD, per la visualizzazione dei dati riportanti la velocità, la distanza, la stima delle calorie bruciate ed la frequenza del battito cardiaco, rilevato dai sensori a bordo dei manubri. Una volta terminata la sessione di allenamento sarà sufficiente piegare il tapis roulant Diadora Evo e riporlo nello spazio prescelto.

Opinioni

Le opinioni riguardanti il tapis roulant Diadora Evo elogiano il prodotto in toto, sia per il prezzo che per la qualità. Eccone alcune:

“Mia mamma voleva fare ginnastica riabilitativa casalinga per integrare la fisioterapia ed è andato benissimo.Ottimo prodotto.” Davide

“E’ perfetto anche se non è il più caro in commercio è un buon prodotto. Diadora Evo è veramente ottimo e consigliato a tutti.” Monica

“Sono soddisfattissima di questo prodotto casalingo ma professionale, semplice e robusto. Lo consiglio.” Alfredo

Prezzo medio

Diadora Evo 149,00 Euro

 

Altri modelli


Offerta
homcom Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Salvaspazio con Telecomando Potenza 0.5HP, 101 x 54 x 105cm
  • Tapis roulant professionale dal design innovativo ideale per uso domestico o in ufficio
  • La robusta struttura in acciaio ha una grande capacità di carico fino a 90kg
  • La superficie di corsa è ammortizzato e molto comodo da correre
  • Dispone di un telecomando per facilitare di eseguire tutte le sue funzioni - Con pulsante di emergenza per la maggior sicurezza – Salvaspazio e facile da trasportare
  • Colore: Nero - Materiale: Acciaio. EVA, PP, ABS, bordo ad alta densità - Dimensione aperta: 101 x 54 x 105cm - Dimensione piegata: 54 x 15 x 105cm - Velocità: 1-6Km/h - Potenza: 0.5HP

Offerta
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento

Fitfiu MC-100 Tapis Roulant Pieghevole, Elettrico, 900 W, Schermo LCD, Massimo 10km/h, Nero
  • Tapis-roulant pieghevole, compatto e facile da trasportare, ideale per mantenere la linea o fare esercizio cardiovascolare senza uscire di casa.
  • Equipaggiata con un motore silenzioso e affidabile da 900W con velocità regolabile fino a 10 km/h.
  • Inoltre include un sistema di arresto di emergenza magnetico per garantire la tua sicurezza.
  • Il sistema pieghevole del tapis roulant è rapido e facile e rende possibile il suo immagazzinaggio in una spazio ristretto. Inoltre dispone di due ruote che facilitano il suo trasporto da una parte all'altra della casa.
  • Lo schermo LCD offre informazioni in tempo reale sull'allenamento: la velocità, il tempo, la distanza, le calorie consumate.