Cosa sono e come funzionano

I tapis roulant magnetici sono tappeti da corsa senza il motore e il loro funzionamento avviene grazie alla forza motrice impressa dagli arti della persona, che lo utilizza e dal grado di resistenza, impostato dallo stesso, ai rulli. Il passo dell’utente, grazie al peso corporeo ed al passo impresso muove di fatto il tappeto di corsa.

I tapis roulant magnetici, differentemente dagli elettrici, non necessitano di nessun collegamento a prese elettriche per funzionare essendo privi di motore e perchè il loro peso è notevolmente inferiore, pertanto anche il loro spostamento e ricovero è facilitato al massimo e per le loro dimensioni ridotte possono essere riposti anche negli spazi più angusti. Altro fattore non meno importante sono i costi che risultano molto inferiori ai tapis roulant elettrici.
I tapis roulant magnetici hanno il limite di non permettere l’attività sportiva della corsa, infatti l’utilizzatore deve sempre fare la massima attenzione nel muoversi in modo corretto al fine di evitare fastidiosi dolori muscolari o mal di schiena.
Rappresentano lo strumento ideale per gli utilizzatori, non professionisti, che necessitano di camminare fra le mura domestiche in ogni stagione e con ogni tempo atmosferico, infatti vengono molto utilizzati da persone anziane o da quelle in fase di riabilitazione dopo incidenti di vario tipo. Questi attrezzi permettono comunque di effettuare camminate lente, camminate veloci o jogging leggero.

Questi tappeti sono perfetti per allenamenti mirati brucia grassi, infatti correndo lentamente si brucia l’adipe in eccesso, mentre aumentando un pochino la velocità si vanno ad intaccare i carboidrati. Questi tapis roulant, essendo regolati automaticamente e variabile sul passo di chi lo utilizza, sono perfetti per la perdita di peso corporeo senza correre il rischio di problemi articolari o cardiaci. La scelta del tapis roulant varia a seconda delle preferenze soggettive, ma un consiglio che si può dare è quello di scegliere un modello che ha la possibilità di regolare l’inclinazione e quindi di variare la pendenza, non saranno mai le pendenze raggiunte dai tapis roulant elettrici che hanno pendenze impostabili da 1 sino al 18%, ma per chi desidera fare allenamenti più soft, anche le inclinazioni offerte dai tappeti magnetici saranno comunque più che soddisfacenti. Un fattore molto importante, e non sempre considerato, sono le scarpe da allenamento che devono essere ammortizzate salvaguardando, specialmente per chi deve perdere molto peso, dai dolori alla schiena e dalle infiammazioni muscolari o tendinee alle ginocchia e caviglie che porterebbero inevitabilmente a periodi di fermo forzato.

Facendo un piccolo riassunto il motivo principale che porta all’acquisto di un tapis roulant magnetico è il tipo di allenamenti che si intendono fare, questi attrezzi sono indicati per gli amanti delle camminate lente o veloci e per chi ogni tanto si cimenta in qualche corsetta. E’ un valido strumento per chi ha problemi di schiena, articolari o riabilitativi e che pertanto non si può affaticare troppo ed infine per le persone che intendono perdere peso corporeo.
Essendo molto maneggevoli sono apprezzati dalle persone che vivono sole o che hanno spazi ristretti per posizionarli sia in esercizio che una volta chiusi. Ultimo elemento da tenere in considerazione è il fattore economico, infatti i tappeti magnetici offrono un buon prodotto a prezzi competitivi.

Vantaggi

  • Luogo di allenamento

Come per tutti i tapis roulant, la comodità di averli in casa comporta un risparmio economico sulle spese della palestra e dei trasferimenti e  la possibilità di allenarsi ogni tempo, ovvero con qualsiasi tempo e temperatura ed alle ore che più aggradano.

  • Dimensioni e pesi

I tapis roulant magnetici trovano spazio in tutti gli ambienti domestici, in quanto una volta richiusi possono essere riposti anche negli spazi più angusti. Il peso inoltre, non avendo il motore, risulta comodo per tutti i tipi di utilizzatore.

  • Costo prestazioni

Se non si chiedono prestazioni particolari i tappeti magnetici soddisfano la maggior parte delle necessità quali la camminata lenta o veloce ed il jogging, il tutto ad un costo veramente contenuto ed accessibile.

Svantaggi

  • Programmi

Vista l’economicità del prodotto le funzioni proposte sono quelle essenziali, l’attrito dei rulli anteriore e posteriore che determinano la fatica della camminata è impostabile manualmente dall’utilizzatore e la pendenza solitamente è preimpostata sul 0,5% ed in pochi casi e regolabile.

  • Limiti

I limiti di questi attrezzi sono principalmente dovuti alla mancanza del motore, infatti senza quello non si possono avere programmi di allenamento preimpostati e personalizzabili, e la possibilità di variare la pendenza in vari modi.

  • Elasticità tappeto

La quasi inesistente elasticità del tappeto di camminata è da tenere in considerazione per chi ha un peso corporeo importante perchè con un utilizzo non proprio corretto dal tapis roulant si può incorrere in danni muscolotendinei o lombari.

 

Il migliore in assoluto: Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico

Offerta
Diadora Evo Tapis Roulant Magnetico, Verde
  • Resistenza magnetica senza motore
  • Inclinazione manuale 3 livelli
  • Regolazione sforzo manuale 8 livelli
  • Dimensione nastro di corsa 34x110cm
  • Assistenza garantita "Greenfit" 24 mesi (vedi istruzioni all'interno del prodotto)

Diadora (antico nome della città di Zara in Istria) è stata fondata in Veneto nel 1958 da Marcello Danieli con specializzazione in scarponi da montagna iniziando una produzione artigianale e negli anni seguenti ebbe inizio la realizzazione di scarpe per boscaioli e da lavoro nei campi. Passano i tempi e ad oggi Diadora è uno dei marchi leader mondiale nel mondo sportivo e nei suoi vari settori ivi compreso quello del fitness.

Il tapis roulant magnetico Diadora Evo è il prodotto ideale per le persone che vogliono mantenere una certa forma fisica e tonicità muscolare senza avventurarsi in sedute di allenamento intensive. Il tapis roulant permette all’utilizzatore la scelta di diversi programmi preimpostati e di impostare, manualmente, con precisione il livello di pendenza desiderato. Se si esagera nella velocità della corsa potrebbe risultare meno fluido lo scorrimento del nastro sui rulli. E’ inoltre consigliato per persone con una altezza non superiore ai 2 metri. Di seguito le principali caratteristiche:

  • Programmi. Per essere un tapis roulant magnetico il Diadora Evo si pone ai vertici della gamma di questo tipo di prodotti, esso dispone infatti di 8 programmi di regolazione dello sforzo, che vengono impostati manualmente utilizzando una comoda ruota che riporta le indicazioni del tipo di sforzo selezionato. Dispone inoltre della regolazione, sempre manuale, dell’inclinazione su 3 livelli che permettono di graduare a piacimento lo sforzo a cui sottoporsi.
  • Display. Il computer di bordo, posizionato al centro presenta un buon display LCD che visualizza simultaneamente la velocità, il tempo di allenamento trascorso, e la stima delle calorie bruciate. Inoltre registra la frequenza del battito cardiaco per mezzo dei sensori Hand Pulse posizionati sui manubri.
  • Manutenzione. Per ottenere sempre un funzionamento ottimale dell’attrezzo, si consiglia e si raccomanda di oliare i cuscinetti dei rulli con uno spray a base siliconica lubrificante, il tapis roulant risulterà così in perfetto stato per molti anni e si eviteranno fastidiosi attriti nello scorrimento dei rulli.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni : 127 X 62 X 126 cm.
Peso: 25 Kg.
Peso massimo utilizzatore: 110 Kg.

Come funziona

Il tapis roulant Diadora Evo è sicuramente fra i migliori se non il migliore in assoluto fra i tappeti magnetici. Comodo e pratico, una volta preso ed aperto è subito pronto per la seduta di allenamento, basta regolare la forza di attrito desiderata fra le 8 proposte, l’eventuale pendenza richiesta, fra le 3 disponibili ed iniziare la camminata o corsa lenta. Durante il tempo che si vuole dedicare a questa pratica, basta tenere sotto controllo il computer di bordo con un ampio display LCD, per visualizzare i dati della velocità raggiunta, la distanza percorsa, la stima delle calorie smaltite ed il battito cardiaco che viene rilevato dai sensori hand pulse posizionati sui manubri. Una volta terminato l’allenamento basta piegare comodamente il tapis roulant Diadora Evo e riporlo nello spazio a lui riservato.

Opinioni

Le opinioni ed i commenti che i compratori del tapis roulant Diadora Evo hanno scritto elogiano il prodotto sia per il prezzo che per la qualità e caratteristiche presenti, ecco alcune di loro:

“Pensavo non fosse utile, ma per mia sorella che voleva fare ginnastica casalinga per integrare la dieta è andato benissimo. Occorre abituarsi al fatto che il tappeto viene azionato dalla forza dall’utente e non viceversa. Ottimo prodotto.” Daniele

“Funziona perfettamente, e nonostante non sia il più caro in commercio è un ottimo prodotto, questo Diadora è veramente ottimo e consigliato per un utilizzo casalingo.” Mirella

“Sono soddisfatta di questo prodotto casalingo semplice ma molto robusto. Lo consiglio!” Adele

Prezzo medio

Diadora Evo 149,00 Euro

 

Ottimo rapporto qualità-prezzo: YM TAP 100

Il tappeto YM TAP 100 si è rivelato uno strumento molto prezioso per chi decide di perdere peso, tonificare e riscaldare i muscoli del corpo. Grazie alla sua compattezza ed ergonomia, permette l’esecuzione di esercizi essenziali per la riduzione del grasso adiposo e per l’aumento del benessere fisico nella comodità della propria abitazione.

Questo tapis roulant è l’ideale per i neofiti del fitness ed è stato progettato per gli amanti delle camminate a diverse velocità ed a diversi livelli di pendenza, il tutto sotto il controllo del computer di bordo che, in ogni momento, visualizza tutte le informazioni. Alcune delle sue caratteristiche sono:

  • Programmi. Per essere un prodotto magnetico, YM TAP 100 ha in dotazione di serie un regolatore, manuale, di sforzo ed attrito impostabile su 8 livelli predefiniti, inoltre permette l’inclinazione, sempre manualmente, della pendenza desiderata per il tipo di allenamento scelto.
  • Computer. Il computer in dotazione , collocato al centro dell’apparecchio ha un display LCD di buone dimensioni e ben visibile ed è in grado di visualizzare i tempi, le distanze, la velocità, il calcolo delle calorie utilizzate ed infine la rilevazione del battito per mezzo dei sensori posizionati sul corrimano.
  • Tappeto di corsa. YM TAP 100 dispone di un tappeto di corsa di tutto rispetto per un tapis roulant magnetico le misure infatti sono di 104 cm. di lunghezza e 34 cm. di larghezza e può sopportare un peso di 100 Kg.

Caratteristiche tecniche

Larghezza tappeto 34 cm.
Lunghezza tappeto 104 cm.
Dimensioni: 1200 X 600 X 1280 cm.
Peso: 27 Kg.
Peso massimo supportato: 100 Kg.

Come funziona

Il tapis roulant YM TAP 100 è magnetico, quindi sfrutta solamente la forza motrice degli arti inferiori e dell’attrito che si imposta per i rulli di trascinamento. Strumento perfetto per il trekkin , per passeggiate a basso ritmo e per il riscaldamento di tuta la massa muscolare. Una volta impostato il programma di sforzo e l’eventuale inclinazione del rullo non resta che iniziare l’allenamento, che viene monitorato in ogni momento dal computer di bordo che rileva e visualizza tutti i dati.

Opinioni

Gli utilizzatori descrivono questo prodotto come economico e qualitativamente valido , ideale per i principianti o per chi non ha grosse esigenze ed ecco cosa ne pensano:

“Il prodotto è buono nel suo rapporto prezzo qualità, il computer visualizza tutte le informazioni utili. Le inclinazioni sono poche ma sufficienti, in definitiva un buon prodotto.” Lucia

“Dopo molti giorni di utilizzo questo tapis roulant si è rivelato silenzioso ed efficiente.” Martina

Prezzo medio

YM TAP 100 Euro 109,99

 

Il più economico: Homcom Tapis Roulant Magnetico

Offerta
homcom Tapis Roulant Magnetico Pieghevole per Fitness Allenamento a Casa in Acciaio 52×92×110-130cm
  • Tapis roulant magnetico professionale ideale per l’uso in casa
  • Il display segna la velocità, il tempo, la distanza e le calorie bruciate
  • L’altezza è regolabile da 110 a 130 cm e l’inclinazione è regolabile in 2 posizioni, 15° o 20°
  • Occupa poco spazio, facile da trasportare e da riporre grazie alla sua struttura pieghevole
  • Niente consumo, funziona senza elettricità - Materiale: Tubi d’acciaio, EVA - Dimensione aperta: 52×92×110-130cm - Dimensione piegata: 52×20×110cm - Carico massimo: 110Kg

Il tapis roulant magnetico Homcom è in grado di soddisfare le esigenze di coloro che non richiedono prestazioni particolari, che desiderano allenarsi in casa e che non hanno molti spazi dove riporlo a fine allenamento. E’ studiato appositamente per i neofiti e per chi vuole mantenersi in forma o ha bisogno di cure riabilitative dopo un incidente. Il computer controlla e visualizza in tempo reale le varie informazioni necessarie.

  • Programmi. Essendo un prodotto magnetico ed economico, Homcom è dotato di poche ma essenziali funzioni come l’impostazione manuale della forza di attrito e l’inclinazione del rullo preimpostata a 2 livelli di pendenza 15 e 20% sufficienti per effettuare camminate o corse leggere.
  • Computer. Il computerino di cui è dotato il tappeto visualizza tutte le informazioni disponibili, il tutto per rendere l’allenamento piacevole ed efficace.
  • Tappeto di corsa. Homcom ha un tappeto di corsa abbastanza spazioso per un tapis economico le sue misure sono di 83 cm. di lunghezza e 34 cm. di larghezza e può sopportare un utente del peso massimo di peso di 110 Kg.

Caratteristiche tecniche

Larghezza tappeto 34 cm.
Lunghezza tappeto 83 cm.
Dimensioni: 1200 X 600 X 920 cm.
Peso: 28 Kg.
Peso massimo supportato 100 Kg.

Come funziona

L’utilizzo del tapis roulant Homcom è molto semplice ed intuitivo, dopo aver impostato lo sforzo di attrito richiesto, l’inclinazione del rullo a 15 o al 20 % si può dar inizio all’allenamento, controllato in ogni istante dal computer che mette a disposizione dell’utente le molteplici informazioni.

Opinioni

Gli utenti hanno incoronato Homcom come un prodotto economico ideale per chi è alle prime esperienze. Vediamo alcuni commenti:

“Lo uso per le camminate veloci, per la corsa sembra andare abbastanza bene – basta non esagerare altrimenti si rischia di andare fuori dal tappeto.” Armando

“Sono soddisfatta del prodotto che mi è stato consegnato puntualmente. Dopo settimane di esercizio l’attrezzo si è rivelato robusto, silenzioso ed efficace.” Maria Rosa

Prezzo medio

Homcom Euro 84,95

 

Altri modelli

Offerta
YM TAPIS ROULANT ELETTRICO PIEGHEVOLE 500 W (1500 W/2,5 HP PICCO)
  • Questo modello di Tapis Roulant è studiato appositamente per perdere peso in sicurezza a casa vostra. Il tapis roulant YM ti guiderà a raggiungere i tuoi risultati sportivi o di perdita di peso. Questo modello è il risultato della qualità e dell'affidabilità di tutti i prodotti YM. Non hai scuse per non iniziare il tuo viaggio nel fitness proprio in questo momento - ordina il tuo YM oggi stesso!
  • CARATTERISTICHE YM - Tapis roulant - estremamente compatto - Motore lineare Smooth PowerDriveTM - 3 programmi di formazione - Funzioni del computer : velocità, distanza , tempo, calorie - Tasti di velocità rapidi - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità da 1.0 a 6,0 hm/h - Cintura Maxi-grip - manubrio Soft-grip
  • SPECIFICHE TECNICHE Tensione nominale: 220/240V Frequenza nominale: 50Hz Potenza motore : 500 Watt Velocità: da 1 kmh a 6 kmh Programmi: 3 programmi Capienza di peso: 100kg Larghezza tappeto: 27,50 cm Lunghezza: 78 centimetri Cavo elettrico: 180 centimetri Nota: richiesto minimo assemblaggio
  • Dimensioni e peso Peso con scatola: 20,8 kg Dimensione della scatola : 110 x 57 x 28 cm Peso del prodotto: 18kg Dimensione del prodotto aperto: 114 x 102 x 53 cm Dimensione del prodotto piegato: 114 x 53 x 26 cm

Offerta
homcom Tapis Roulant Magnetico con Schermo LCD e Barra Situp Pieghevole in Acciaio 52×106×107-125cm
  • tapis roulant magnetico ideale per allenarvi ogni momento quando volete in casa
  • Salvaspazio, con struttura pieghevole e facile da trasportare e da conservare
  • Altezza regolabile a 3 posizioni ( 107-125cm )- Inclinazione regolabile ( 15° o 20° )
  • Barra sit-up con imbottitura per caviglie
  • Colore: Bianco e nero - Materiale: Tubi d’acciaio, legno MDF, EVA - Dimensione aperta: 52 × 106 × 107-125cm - Dimensione piegata: 52 × 38 × 107cm - Carico massimo: 110Kg


Offerta
Soozier HOMCOM Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole 500W Fino a 10km
  • Attrezzatura per il fitness per uso domestico. - 3 programmi preimpostati P1 , P2 , P3.
  • Pulsante di arresto di emergenza per la sicurezza dell'utente. - Velocità regolabile: 1-9.9 Km/h.
  • Schermo LCD che segnala il tempo, la velocità, la distanza, e le calorie bruciate.
  • L'esercizio regolare al tapis roulant migliora la vostra condizione e resistenza fisica.
  • Colore: Nero - Materiale: Tubo d’acciaio, EVA, PP, ABS - Carico massimo: 100 kg