Cosa sono e come funzionano

Il tapis roulant è ormai un attrezzo per la ginnastica diffuso in tutti i centri fitness ed ultimamente anche in molte case. Il tapis roulant può essere utilizzato praticamente da tutti e con un uso costante porta benefici al corpo rassodandolo, tonificandolo e contribuendo ad una efficace perdita di peso oltre ad essere un toccasana per il sistema respiratorio e cardiocircolatorio. Essendo tutti consci che nulla possa sostituire la corsa o le camminate all’aria aperta, ultimamente – grazie ai prezzi più accessibili ed alla capillarità della distribuzione – sono sempre più le persone che optano per l’acquisto di un tapis roulant.

Prima di prendere la decisione sull’acquisto è consigliabile seguire poche regole ma essenziali che sono:

  • L’attrezzo dovrà essere adeguato, come dimensioni e particolarità, al peso dell’utilizzatore ed alla frequenza d’uso che questi ne farà;
  • La lunghezza del nastro di corsa è essenziale in quanto sotto la soglia minima dei 40 X 120 centimetri, anche secondo la normativa vigente, l’utilizzo può risultare pericoloso. E’ poi sempre bene valutare questa misura anche secondo l’utilizzo se camminata veloce o corsa ed anche in base all’altezza media degli utilizzatori.

Come sopra detto, la larghezza minima per legge, del nastro corsa viene stabilita in 40 cm. Oggi si preferisce utilizzare il valore della “superficie di corsa” piuttosto che quello della “larghezza del nastro”.

Per larghezza della “superficie di corsa” fa riferimento allo spazio utile per la corsa,che si ottiene sommando alla larghezza del nastro sia lo spazio a destra sia quello a sinistra sino alle fasce laterali.
La potenza del motore è un altro fattore molto rilevante nella scelta, anche qui bisogna valutare il peso corporeo degli utenti e la frequenza di utilizzo valutata in ore/giorno. Il motore di un tapis roulant è paragonabile a quello di una autovettura che, per essere utilizzata al meglio, deve utilizzare il motore ai due terzi della potenza disponibile; infatti diverse case costruttrici indicano un doppio dato per indicare la potenza del motore ovvero una potenza di base che è quella costante ed una potenza di picco.

La potenza che si deve considerare per la scelta è sempre quella base, valutando anche il peso della persona. L’inclinazione elettrica è una delle funzioni da prendere in seria considerazione, in quanto permette di inclinar il piano di corsa sino al 10/15% di pendenza in maniera di aumentare l’intensità senza variare la velocità.
La maggior parte dei tapis roulant in commercio dispone di diversi programmi di allenamento, alcuni preprogrammati ed altri personalizzabili dall’utilizzatore. Alcuni di questi attrezzi dispongono anche di programmi per il dimagrimento e per l’allenamento a battito controllato.

Come consiglio finale possiamo dire che la scelta è personale sia come produttore scelto che come tipologia di prodotto, ma è meglio diffidare sempre di offerte vantaggiosissime o con prezzi troppo bassi, anche perchè ricordiamolo sempre il tapis roulant che andremo a scegliere non è un soprammobile o una abat jour, bensì un attrezzo che serve per mantenersi sani ed in forma.

Vantaggi

  • Orari e tragitti
  • Controllo della velocità
  • Controllo della postura e del gesto tecnico

Chi possiede un tapis roulant è favorito in quanto gli orari per gli allenamenti sono a sua discrezione, non ci sono tempi morti per recarsi e tornare dalla palestra, ed il fattore clima è ininfluente perché il tutto avviene fra le mura domestiche.
Il controllo della velocità è essenziale per la buona riuscita di un allenamento in quanto permette di selezionare velocità e pendenze in relazione alle capacità e fatica.

L’allenamento svolto fra le pareti domestiche favorisce anche, con l’ausilio di uno specchio posizionato vicino al tapis roulant, l’ottimizzazione e l’eventuale correzione di posture non ottimali di mani piedi e schiena.

Svantaggi

  • Sovrappeso
  • Resistenza all’aria
  • Elasticità eccessiva

Le persone molto pesanti non sono molto indicate per l’utilizzo del tapis roulant, la loro schiena infatti potrebbe subire dei danni in fase di utilizzo per l’eccessivo tempo di appoggio dei piedi in fase di spinta.
Mancando il fattore di resistenza all’aria che si ha correndo all’esterno, le calorie bruciate saranno sicuramente meno. Per ovviare in parte a questo inconveniente, gli esperti consigliano di inclinare il nastro di un 2% di pendenza.

Uno svantaggio del tapis roulant è l’eccessiva elasticità del piano di corsa che, in alcuni casi, potrebbe provocare danni ai tendini di achille ed ai quadricipiti che tenderanno a sparire dopo l’assuefamento al tipo di allenamento.

 

Il migliore in assoluto: Sportstech F31 Tapis Roulant Elettrico

Sportstech F31 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole inclinabile Professionale salvaspazio con Controllo Via App per Smartphone 16km/h - con Funzione di autolubrificazione e Ammortizzazione a 6 Zone
  • MOTORE AFFIDABILE: velocità 16 km/h, grazie ad una potenza continua di 2 CV con una potenza di picco di 4 CV. Motore a corrente continua di alta qualità e lunga durata con funzionamento silenzioso
  • CONSOLE MUTIMEDIALE: L'ampio schermo LCD di 14 cm con luce blu di sfondo, permette di tenere sotto controllo tutte le informazioni importanti relative al tuo allenamento.
  • ALLENAMENTO INTERATTIVO: L'innovativa App iFitShow, disponibile per tablet e smartphone, segue il tuo allenamento passo per passo e ti permette di scegliere tra oltre 12 programmi preinstallati.
  • AMMORTIZZAZIONE ATTIVA A 6 ZONE: L'innovativa ammortizzazione attiva a 6 zone, unita a una valida superficie di corsa a 5 livelli di 1200x420 mm. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!
  • INNOVATIVA FUNZIONE AUTO-LUBRIFICANTE: La funzione auto-lubrificante permette di allenarsi senza dover controllare la cinghia del nastro a ogni utilizzo. ATTENZIONE: Nessuna consegna sulle isole!

Il tapis roulant Sportstech F31 – certificato a norma di legge – è uno degli strumenti più adatti per il fitness e per il mantenimento della forma fisica, infatti grazie alle dotazioni di serie ed ai vari programmi di allenamento soddisfa le più svariate esigenze, che vanno dalla camminata veloce, trekking e corsa. Adatto a tutti i tipi di clientela dal neofita al semiprofessionista. Alcune sue caratteristiche sono:

  • Interattività. Grazie alle nuove tecnologie installate ed all’innovativa iFitShow, APP disponibile per Tablet e Smartphone con sistema operativo Android, permette la scelta di numerosi programmi, 12 preinstallati, di allenamento e segue l’andamento delle tutte le sessioni di lavoro.
  • Display. Il display LCD retroilluminato di colore blu è di grandi dimensioni ( 14 cm. ) e permette di visualizzare e tenere sotto controllo tutte le fasi e le informazioni riguardanti gli allenamenti. Anche la multimedialità è assicurata, la porta MP3 con uscita stereo offre all’utente l’ascolto della musica preferita.
  • Motore. Il tapis roulant Sportstech F31 da la possibilità di raggiungere velocità sino ai 16 km/h, grazie ad una potenza motore di 2 hp continuata e con un picco sino a 4hp. Il motore di altissima qualità, robustezza e durata riduce le sue emissioni acustiche sotto i 75 dB.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni : 170 X 70 X 126 cm.
Peso: 69 Kg.
Peso massimo utilizzatore: 120 Kg.

Come funziona

Il tapis roulant Sportstech F31 è fra gli attrezzi forse non economici ma con una vasta gamma di programmi ed accessori. L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, basta selezionare uno dei programmi preimpostati ed il livello di pendenza desiderato e dare inizio alla sessione di allenamento. Grazie all’ampio display di ben 14 cm. Retroilluminato blu, si tengono sotto controllo tutti i parametri come la velocità, la pendenza e la frequenza del proprio battito cardiaco. E’ possibile inoltre, attraverso la connessione MP3, connettersi allo smartphone per ascoltare la musica preferita.

Opinioni

Le opinioni e recensioni che i clienti hanno postato su varie piattaforme, indicano che il tapis roulant Sportstech F31 riscuote parecchio successo per le sue ottime qualità, affidabilità e robustezza. Leggiamone alcune:

“Lo uso tutti i giorni e con il display di grandi dimensioni è di facile intuizione e con tutti i dati a portata di mano.
Con i programmi già predefiniti è come avere un personal trainer in casa.” Elena

“Ottimo prodotto, lo utilizzo tutti i giorni e i risultati si vedono. Consigliatissimo.” Graziano

“Molto soddisfatto dell’acquisto. Per la fascia di prezzo credo sia il migliore in circolazione, affidabile, robusto e versatile. Sono 5 mesi che lo utilizzo e finora posso solo dirne bene.” Amerigo

Prezzo medio

Sportstech F31 589,00 Euro

 

Miglior rapporto qualità-prezzo: Klarfit Pacemaker X1 Tapis Roulant Elettrico

Klarfit Pacemaker X1 Nastro Tapis roulant Professionale (Salva Spazio, Pieghevole, 500 Watt, 10 km/h, Display LCD) - Nero
  • Il nastro tapis roulant professionale Pacemaker X1 della Klarfit vi consentirà di poter raggiungere la forma atletica desiderata grazie al suo utilizzo semplice ed efficace.
  • Il nastro del tapis roulant si muove ad una velocità regolabile ed è progettato anche per i principianti, con delle funzioni intelligenti studiate apposta per poter ottenere la forma atletica desiderata.
  • Sul chiaro pannello comandi del tappeto elettrico è possibile impostare velocemente tutte le funzioni disponibili e visualizzare le informazioni principali, come distanza percorsa, tempo e calorie bruciate.
  • Oltre a ciò questo attrezzo sportivo dispone di un sistema di sicurezza con chip magnetico che serve per impedire che ci si possa far male fissandolo ai vestiti tramite la fascia ed il clip. Qualora il chip magnetico venga rimosso dalla sezione comandi il nastro si fermerà in automatico.
  • La pedana da corsa può essere comodamente piegata e riposta in piccoli spazi. Le ruote alla base e il meccanismo di sollevamento idraulico integrato consentono di spostarla facilmente e senza particolare sforzo.

Il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 offre delle prestazioni oltre la media e molto soddisfacenti anche se non particolarmente sofisticate. Ha un peso discreto ed è abbastanza robusto e in grado di sostenere utenti che pesano sino a 120 Kg. Dispone di un motore abbastanza potente che permette di raggiungere buone prestazioni. Per questo il prodotto si pone ai vertici per il rapporto prezzo qualità. Le sue caratteristiche sono:

  • Programmi. Con Klarfit Pacemaker X1 è possibile impostare programmi e livelli di velocità da 1 a 10 km/h, l’impostazione della pendenza è assente ed è preimpostata allo 0,5 % senza possibilità di variazione. Tutte queste caratteristiche rendono Klarfit Pacemaker X1 un buon trainer per il camminatore e uno strumento adatto alla corsa amatoriale.
  • Comfort. Tra i punti di forza troviamo una consolle delle impostazioni e di controllo con un display di buone dimensioni LCD retroilluminato che visualizza la stima delle calorie bruciate, la frequenza cardiaca, la distanza percorsa ed il tempo relativo. I comandi sono intuitivi e semplici da selezionare ed è  presente inoltre la possibilità di rilevare la frequenza cardiaca palmare attraverso i sensori posizionati sui manubri.
  • Sicurezza. Il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 possiede un innovativo sistema di sicurezza che prevede il fermo immediato dell’apparecchio; infatti non è dotato della solita chiave, bensì di un chip magnetico che da un capo trova alloggiamento sulla consolle centrale e dall’ altro viene fissato a mezzo clips agli abiti dell’utilizzatore. In caso di necessità basta tendere il cavo e staccare il chip.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 1250 x 750 x 1250 mm
Peso : 26 Kg.
Peso massimo utilizzatore: 120 Kg.

Come funziona

Klarfit Pacemaker X1, è un prodotto di livello medio alto, ottimo come rapporto fra qualità e prezzo. Di utilizzo semplicissimo permette attraverso pochi passaggi, tipo impostazione della velocità e programma, di iniziare la seduta di allenamento. Questo strumento permette di raggiungere i 10 Km. orari ed è quindi adatto ad utenti che non pretendono prestazioni a livelli professionali.

Opinioni

Le opinioni che si possono trovare sul web, evidenziano che il tapis roulant Klarfit Pacemaker X1 è fra i prodotti di punta per il suo rapporto prezzo qualità. Ecco alcune delle opinioni trovate sui forum specializzati:

“Tempi di assemblaggio minimi,. Funziona perfettamente ed è l’ideale per chi vuole un buon prodotto ad un prezzo vantaggioso. Da consigliare a tutti.” Graziano

“Il tapis roulant è ottimo per la casa, occupa poco spazio ed è semplice da usare, inoltre è poco rumoroso.” Piero

“Lo strumento è valido e risponde perfettamente alle mie esigenze. Utilizzo facile ed intuitivo.” Angelica

Prezzo medio

Klarfit Pacemaker X1 Euro 289,99

 

Il più economico: GO SPORT SLIM Tapis Roulant Elettrico

Offerta
GO SPORT Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole SALVASPAZIO Dispaly a LED 500 W / 2,5 HP Picco - Ideale per Allenamento A CASA
  • CARATTERISTICHE GO SPORT SLIM - Estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore - Tre programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 6,0 chilometri all'ora - 1.0
  • Cintura Maxi-grip - Soft-grip manubrio Smooth lineare PowerDriveTM motore - TRE programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 8,0 chilometri all'ora - 1.0 - Cintura Maxi-grip - Soft-grip manubrio
  • SPECIFICHE TECNICHE Tensione nominale: 220/240V Frequenza nominale: 50Hz Potenza nominale: 1.0HP Velocità: da 1 kmh a 8,0 kmh Programmi: 3 programmi Capienza di peso: 120kg Larghezza tappeto: 27,50cm Lunghezza: 80 centimetri Cavo elettrico: 180 centimetri
  • GOSPORT È Studiato In Modo Da Utilizzare Praticamente Tutto Lo Spazio Della Pedana Come Superficie Per La Corsa E In Posizione Chiusa Per Occupare Il Minor Spazio Possibile. Il Trasporto È Reso Ancora Più Facile Con Le Ruote A Rulli A Portata Di Mano Che Permettono Di Trasportare Il Tapis Roulant Agevolmente E Con Il Minimo Sforzo.
  • QUESTO MODELLO DI TAPIS ROULANT ELETTRICO È DOTATO DI MOTORE CC PROFESSIONALE POTENTE E SILENZIOSO, IN GRADO DI EROGARE UNA POTENZA REGOLABILE IN MODO LINEARE CHE SI TRADUCE IN UN FUNZIONAMENTO STABILE E CONTINUO TRA 0.8- 8,0 CHILOMETRI ALL'ORA.

Il tapis roulant Go Sport Slim è un attrezzo veramente efficace per il fitness casalingo, per perder peso e tonificare il corpo ed i muscoli. Questo tapis roulant è stato progettato per soddisfare le esigenze di allenamenti semplici come le camminate veloci o le corse lente, tutto questo con ogni tempo atmosferico, in ogni momento che si desidera e soprattutto nella comodità della propria casa. Le caratteristiche di questo attrezzo sono:

  • Programmi. Nonostante l’economicità di questo prodotto, GO Sport slim dispone di 3 programmi preimpostati dalla casa madre per altrettanti tipi di allenamento quali una camminata leggera oppure in modalità trekking o una corsa lenta con velocità raggiungibile di 10 Km. orari.
  • Computer. Sul computer di controllo posto sulla consolle centrale in dotazione spicca un display di buone dimensioni che visualizza contemporaneamente la velocità, il tempo trascorso, la distanza percorsa e la stima di consumo calorico. I tasti di start, modalità menu, aumento o diminuzione della velocità ed il tasto di emergenza, sono tutti ben posizionati e visibili.
  • Salva spazio. Grazie alle sue dimensioni da ripiegato ed una volta terminato l’ allenamento, il tapis roulant si può riporre anche in spazi molto ristretti.

Caratteristiche tecniche

Dimensioni: 1400 X 600 X 1320 mm.
Peso: 26,0 Kg.
Peso massimo utente: 120 Kg.
Larghezza tappeto: 2750 mm. Lunghezza: 800 mm.

Come funziona

Il Go Sport slim è semplicissimo ed è attivabile con la sola pressione del tasto start. E’ ideale per la simulazione delle camminate veloci, per le corse lente e per tutti gli esercizi di risvegli e riscaldamento muscolare. Basta solamente impostare il programma di allenamento desiderato ed iniziare la sessione di lavoro, il tutto tenuto sotto controllo dal computer di bordo che collegato a sensori particolari installati sul manubrio che rilevano i dati del battito cardiaco.

Opinioni

Go Sport slim è universalmente riconosciuto come un prodotto economico ma dalle buone prestazioni , comodo ed ideale per tutti e in particolar modo per chi si affaccia come neofita nel mondo del fitness. Vediamo come e cosa è stato dichiarato:

“Attrezzo adatto alle camminate e per un allenamento domestico, economico, robusto ed onesto nelle prestazioni.” Rosa

“Prodotto ottimo, conforme alla descrizione e con consegna effettuata nei tempi indicati . Comodo è semplice da utilizzare. Consiglio assolutamente l’acquisto.” Riccardo

“Partendo dal presupposto che lo ho acquistato per fare camminare il cane, va benissimo, è comodissimo e molte volte ci passeggio anche io.” Leonardo

Prezzo medio

Go Sport slim Euro 159,99

 

Altri modelli

Offerta
YM Tapis ROULANT Elettrico Pieghevole Bluetooth App I FITSHOW SENSORE Cardiaco Cardio 1500 W / 2,5 HP Picco
  • CARATTERISTICHE YM - Fitness Grave estremamente compatto Smooth lineare PowerDriveTM motore -Dodici programmi di formazione - Tasti di velocità rapidi - Opzioni Incline regolabili - Sensori Pulse - Facile da riporre - Ampio display digitale LCD - Regolazione della velocità e la modalità - chiave di sicurezza - Velocità 10,0 chilometri all'ora - 1.0
  • YM dispone di App (iFitShow) Con bluetooth per la funzione App compatibile con il porta tablet - controlla il tapis roulant tramite Smartphone o Tablet + funzione musica e cronologia dell'allenamento individuale + obiettivi dell'allenamento
Fitfiu MC-100 Tapis Roulant Pieghevole, Elettrico, 900 W, Schermo LCD, Massimo 10km/h, Nero
  • Tapis-roulant pieghevole, compatto e facile da trasportare, ideale per mantenere la linea o fare esercizio cardiovascolare senza uscire di casa.
  • Equipaggiata con un motore silenzioso e affidabile da 900W con velocità regolabile fino a 10 km/h.
  • Inoltre include un sistema di arresto di emergenza magnetico per garantire la tua sicurezza.
  • Il sistema pieghevole del tapis roulant è rapido e facile e rende possibile il suo immagazzinaggio in una spazio ristretto. Inoltre dispone di due ruote che facilitano il suo trasporto da una parte all'altra della casa.
  • Lo schermo LCD offre informazioni in tempo reale sull'allenamento: la velocità, il tempo, la distanza, le calorie consumate.
Offerta
Soozier HOMCOM Tapis Roulant Elettrico con Schermo LCD Pieghevole 500W Fino a 10km
  • Attrezzatura per il fitness per uso domestico. - 3 programmi preimpostati P1 , P2 , P3.
  • Pulsante di arresto di emergenza per la sicurezza dell'utente. - Velocità regolabile: 1-9.9 Km/h.
  • Schermo LCD che segnala il tempo, la velocità, la distanza, e le calorie bruciate.
  • L'esercizio regolare al tapis roulant migliora la vostra condizione e resistenza fisica.
  • Colore: Nero - Materiale: Tubo d’acciaio, EVA, PP, ABS - Carico massimo: 100 kg
Offerta
Marathon Edge 1.6 Tapis Roulant, Nero
  • Dimensione nastro di corsa 42 x 122 cm
  • Motore 1.5 CHP-3 HP
  • Velocità 1-13 km/h
  • 19 Programmi di allenamento