La moda è ormai dilagata ed il tapis roulant è sempre più utilizzato per bruciare calorie in eccesso, perdere peso e divertirsi allenandosi con questo attrezzo. Il tapis roulant mette a disposizione dell’utente, sia esso principiante o assiduo, una varietà di programmi preimpostati che vanno dalla camminata lenta, allo jogging sino ad arrivare alla corsa e bruciare grassi in un breve lasso di tempo.

Il peso dell’utilizzatore unito alla velocità impostata sul tappeto ed alla inclinazione dello stesso determinano il numero di calorie bruciate per ogni sessione. Una corretta alimentazione, unita ad un allenamento giornaliero di una durata di almeno un’ora, permette il controllo e la diminuzione del peso ed il mantenimento dell’elasticità muscolare.

Corsa

Viste le possibilità e la varietà di programmi che offre il tapis roulant, la perdita di peso che si ottiene con 20 minuti di allenamento è variabile in base al tipo di sforzo al quale si sottopone il fisico.

Venti/trenta minuti di corsa su un tapis roulant fanno lavorare i muscoli sia lombari che degli arti inferiori, ed insieme alla velocità impostata determinano le calorie ed i grassi consumati. Secondo recenti studi, una corsa di 20 minuti effettuata a circa 10 Km. orari brucia 230 calorie e se si aumenta la velocità a 12 Km. orari le calorie consumate salgono a 300.

Camminata

La camminata è il primo esercizio che si pratica ed è adatto a tutti,logicamente più si aumenta la cadenza del passo e più saranno le calorie bruciate, evitando però di aggrapparsi ai manubri e farsi trasportare dall’attrezzo. Il corpo in movimento richiede più energia e quindi consuma d più. Camminare a 4 Km. orari, per 20 minuti, sul tapis roulant comporta un consumo di 75 calorie equivalenti a circa 220 calorie/ora.

Inclinazione

Più si aumenta l‘inclinazione del tapis roulant, più si aumenta lo sforzo e di conseguenza il consumo di calorie. L’inclinazione simula un percorso con vari gradi di salita e favorisce lo sviluppo dei muscoli inferiori ed aumenta la resistenza fisica; camminando in salita con un’inclinazione del 10% brucia 170 calorie in 20 minuti di allenamento, e per incrementare il numero delle calorie bruciate, è necessario aumentare l’inclinazione e la velocità del passo.

Consigli per ottimizzare l’allenamento

Di seguito si troveranno alcuni consigli pratici per rendere più piacevole ed efficace l’allenamento sull’attrezzo:

  • Per migliorare e mantenere in maniera ottimale la forma fisica ci si deve impegnare per una graduale diminuzione della massa grassa prestando la massima attenzione a quali cibi assumere prima e dopo gli allenamenti sul tapis roulant.
  • Per una sensibile perdita di peso, prima di ogni allenamento i carboidrati dovrebbero essere consumati in modeste quantità.
  • La frutta e la verdura, anche sotto forma di frullato sono ideali in quanto le verdure o i frutti frullati, diventano liquidi e vengono assorbiti più rapidamente dall’organismo. Non si devono consumare proteine in eccesso e non ci si deve dimenticare l’assunzione dei grassi polinsaturi e monoinsaturi.
  • Assumere molti liquidi è essenziale acqua o bevande contenenti sali minerali sono perfetti e ricordarsi sempre che le sostanze nutrienti vanno ingerite prima o dopo gli allenamenti.

Il consiglio finale è quello di assumere, dopo la sessione, gli stessi cibi con una attenzione particolare sui carboidrati e proteine per salvaguardare la massa magra.

 

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  • Massimo risparmio di spazio: dimensioni ridotte e rare sul mercato, soprattutto per gli allenamenti indoor in abitazioni, uffici, ecc. Dimensioni relativamente ridotte e funzioni pieghevoli lo rendono facile e poco ingombrante, sia che lo si utilizzi sia che lo si riposti. Mantenere l'esercizio quotidiano (camminare e correre rilassati) senza preoccuparsi di non avere spazio di archiviazione aggiuntivo